CURIOSITÀ

Caretta Caretta salernitane

Caretta Caretta

La straordinarietà della Natura

La Caretta Caretta è la tartaruga comune delle acqua salate del Mediterraneo. Al limite dell’estinzione, è fortemente minacciata dalla presenza e attività umana.
Alla nascita è lunga circa 5 cm. La lunghezza di un esemplare adulto può arrivare ad un metro e mezzo, per un peso variabile tra i 100 ed i 160 kg.
Alcuni studi hanno dimostrato che le piccole appena nate sono capaci di immagazzinare le coordinate geomagnetiche del nido ed altre caratteristiche ambientali che consentono un imprinting della zona di origine, quindi al momento di deporre, le femmine cercano di tornare sulla stessa spiaggia, anche percorrendo lunghi km.
Parliamo di un paio di centinaia di uova che si schiuderanno simultaneamente.

 

tartarughine

tartarughine

 

Caretta Caretta a Salerno

E anche quest’anno abbiamo la fortuna di ospitare queste meravigliose creature sulle nostre spiagge.
Dopo un’attesa di una quarantina di giorni e il lavoro estenuante dei volontari che monitorano quotidianamente la zona, ci siamo. La schiusa prevista per il 3 agosto 2017 è avvenuta con successo. Trenta piccole testuggini hanno fatto capolino nella notte e si sono dirette verso la loro casa, il mare.
Sulla spiaggia di Eboli, il lavoro della Stazione Zoologica Anton Dohrn per la messa in sicurezza e i volontari ENPA, con gli amici pirati di Sea Shepard.
Tutti noi abbiamo il potere e l’elevato compito di preservare queste meraviglie che la Natura non fa altro che regalarci.

Erika V Mogavero

Autore: Erika V Mogavero

A 6 anni scrive il suo primo romanzo (nel cassetto). Cresce seguendo diverse passioni, tra cui la lettura, la scrittura, il teatro, soprattutto la natura e la psicologia, che la portano, nel 2011, a diventare operatrice di comunita’ e attivista in diverse associazioni animaliste del territorio. Nello stesso periodo, entra a far parte della redazione di ”Kaos”, ma siccome col volontariato non si mangia, si dedica sempre di più alla cucina, lavorando nei locali della movida salernitana. Vegetariana da 16 anni. Vegana da 7. Tutto questo confluisce finalmente nel 2015 in ”Veg And The City”, il suo progetto attuale.

Caretta Caretta salernitane ultima modifica: 2017-08-07T07:34:10+00:00 da Erika V Mogavero

Commenti

Commenti

To Top