Diaz19: il bar tra la letteratura e il caffè - itSalerno

itSalerno

CONOSCERE SALERNO

Diaz19: il bar tra la letteratura e il caffè

Il connubio tra la letteratura e il piacere di un caffè si esplica nel bar letterario Diaz19. Nel centro di Salerno, infatti, il 16 settembre si è tenuta l’inaugurazione ed è una gioia per il palato e per l’anima.

Diaz19: la cultura incontra il bar

Situato, appunto, in Via Diaz numero 19, il bar, con le sue chiare tonalità pastello, ispira subito tranquillità e calma. Il lato opposto alla porta è occupato da due comodi e vivaci divani, affiancati da una libreria stracolma di libri. Sul lato destro, invece, il bancone mette in mostra tutte le sue prelibatezze. Il caffè, infatti, non è l’unica bevanda da gustare. Tè, birre artigianali, vini, infusi e molto altro vi aspettano da Diaz19.
La scelta del cibo, invece, può ricadere sia sul salato che sul dolce, con cornetti o torte invitanti. Sul lato sinistro, infine, gigantografie di scrittori adornano il muro, sancendo l’unione tra gusto e cultura. Non mancheranno, infatti, gli eventi culturali a cui potranno partecipare gli avventori del bar Diaz19. Il 17 settembre, ad esempio, si è svolto l’Aperitivo giallo, per celebrare gli scrittori del romanzo giallo.
A presentarli al pubblico è stato lo scrittore Luigi Bottiglieri.

La nascita dei caffè letterari

Tra l’Ottocento e il Novecento, i Caffè letterari divennero il punto di ritrovo di artisti, scrittori e ferventi attori politici. Honorè De Balzac ne scriveva così: Il caffè è un’istituzione indefinibile, uno studio d’avvocato, una borsa, un ridotto di teatro, un club, una sala di lettura.
Molti sorsero in Italia, come il Caffè Giubbe Rosse di Firenze o il Caffè degli Inglesi a Roma. A Venezia, invece, si poteva incontrare Hemingway all’Harry’s Bar. Non mancano, poi, nell’arte, rappresentazioni di questi Caffè, come l’opera Cafe Riva degli Schiavon di John Singer Sargent.
Il frullare di pensieri ed esperienze, quindi, creò il background adatto per grandi personaggi. Ancora oggi, al Caffè Diaz19, è possibile assaporare appieno questa atmosfera.

Diaz19: il bar tra la letteratura e il caffè ultima modifica: 2017-09-27T08:40:32+02:00 da Elena Morrone

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top