Noi Salernitani

Jacob: aspettando la sua nuova canzone

Jacob è un cantautore salernitano. E’ un ragazzo che ha saputo spingersi oltre i suoi limiti. Jacob è una testa riccia che sa raccontare le cose. E’ un musicista che sa toccare le corde giuste.

Jacob

Mario Manzo, in arte Jacob, ha 25 anni ed ha iniziato ad appassionarsi al mondo della musica scrivendo canzoni in inglese. In seguito, grazie anche agli incitamenti del fratello, ha iniziato a comporre canzoni in italiano.
Data la sua bravura, qualcuno ha creduto in lui. La produzione dei videoclip è iniziata un anno fa, grazie a Lucio Auciello e Mario Villani. Il loro Luma Studio situato a Salerno ha curato gli arrangiamenti, le registrazioni e il missaggio. Ciò ha portato anche ad un livello qualitativo molto alto: tutti gli strumenti sono registrati e non ricreati come virtual sound.
I due videclip usciti, “Adesso” e “Martedì mattina”, hanno infatti quel tocco di realtà e genuinità che sa incantare. Il primo videoclip, “Adesso”, ritrae la nostra città in tutta la sua bellezza attraverso gli occhi di Jacob con la collaborazione di Paolo Moretta.
“Martedì mattina”, invece, racconta la storia di due ragazzi che si allontano, videoclip stavolta di Antonio Escher Pagano.

Frame di 31.10

A tu per tu con Jacob

Con la promessa di una esclusiva e la sua promettente bravura, Jacob ha potuto rispondere a qualche domanda sul suo lavoro.

Come prima cosa, perché il nome Jacob?

Ho sempre evitato di mettere il mio vero nome sui social: non mi piace che uno sconosciuto possa vedere cosa faccio nella vita. Il nome in realtà, utilizzato da 4 o 5 anni, è nato per gioco. I Salernitani lo leggono così come è scritto. In realtà si leggerebbe con la e, essendo di origini inglesi. Non volevo, inoltre, che i miei brani fossero identificati come canzoni biografiche.

Allora i tuoi brani raccontano storie di te o di altri?

C’è sempre una influenza personale, anche quando si raccontano le esperienze altrui. Decidiamo noi come codificare le cose che ci vengono raccontate. La maggior parte di quello che scrivo nei testi non l’ho vissuto sulla mia pelle, ma l’ho macchiato con le mie esperienze.

Farai esibizioni dal vivo?

Io credo che un musicista debba salire di sua volontà su un palco una sola volta, la prima. Tutte le altre devono essere volontà del pubblico. Quindi si, prima o poi, mi farebbe piacere proporre i miei brani live, dipenderà dal livello di gradimento del pubblico salernitano.

Quando uscirà il nuovo brano?

Il 31 ottobre uscirà il brano “31.10”. Rilascerò il videoclip su YouTube ed è una canzone che in un certo senso si differenzia dalle precedenti due. Diversa è sia la composizione che il modo in cui la canto. Questa canzone è più dolce, è più piena di parole ma il filo conduttore è che comunque si parla sempre di amore. Il videoclip l’ho girato con Paolo Moretta. Il video è ambientato al Rehub, con la collaborazione in qualità di attrice protagonista, di Denise Caravano. La cosa divertente è che sia il testo della canzone che il video hanno poco a che vedere con Halloween. 31.10 non è neppure citato all’interno del testo ma fa riferimento all’esperienza alla quale mi sono ispirato per la scrittura.

Domani alle 14.00 , potremo quindi finalmente gustare di nuovo la calda voce di Jacob di cui non riusciremo a fare a meno.

 

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica.
Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sei anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata. Si interessa molto di cultura orientale, praticando anche yoga e leggendo libri a riguardo.

Jacob: aspettando la sua nuova canzone ultima modifica: 2017-10-30T08:09:36+00:00 da Elena Morrone

Commenti

Commenti

To Top