Oasi di ristoro: la fontana della Minerva - itSalerno

itSalerno

CONOSCERE SALERNO

Oasi di ristoro: la fontana della Minerva

Fontana della Minerva

Le fontane a Salerno… ci piacciono

Immagine simbolo dei Giardini della Minerva. Ormai monumento riconosciuto a livello internazionale, è tra i più belli dell’antica Salerno. La fontana della Minerva è la più importante, insieme alla Fontana del Campo e la Fontana del Tullio.
Creata nel ‘300, con il primo orto botanico del mondo, quel Giardino dei Semplici del Silvatico, nel ‘600 fu ampliata e ristrutturata. Presentava pressapoco già la struttura che conosciamo, riconosciamo e possiamo ammirare noi oggi.

Fontana della Minerva

Fontana della Minerva

Struttura monumentale

A dir poco monumentale, costituisce un’intera parete sul primo piano dei giardini. Appena ci si affaccia sul primo terrazzo ci si impone in tutta la sua maestosità, prima ancora del panorama mozzafiato del Golfo.
Costituita da tre colonne, la parte centrale presenta una peschiera a forma di conchiglia. Addirittura, una delle colonne laterali fa da porta d’accesso agli altri terrazzi, tramite pochi scalini.
Alle spalle, alberi di fico e le scale col pergolato che portano ai terrazzi successivi, dove la fontana di acqua perpetua alimenta a sua volta la peschiera.
Un pezzo unico e nobile che i turisti si accalcano ad ammirare e che noi ,orgogliosamente, amiamo.

Oasi di ristoro: la fontana della Minerva ultima modifica: 2017-09-22T08:07:11+02:00 da Erika V Mogavero

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top