Eventi

Salerno si veste da Befana!

“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il vestito alla romana, viva, viva la Befana!”. Una filastrocca che conosciamo tutti, che i nostri genitori e i nostri nonni ci canticchiavano da piccoli. E della Befana avevamo tutti un po’ paura, ammettiamolo.
La notte tra il 5 e il 6 Gennaio aspettavamo ansiosi e intimoriti che ci lasciasse la calza piena di dolci e carbone. Ansiosi per i dolci, intimoriti da eventuali botte con la sua scopa!!!

Befana

Befana

 

Dove nasce la Befana?

La Befana nasce, come si può facilmente intendere, nasce dal termine Epifania, che vuol dire “colui che si manifesta”. L’Epifania è una festa natalizia, legata alla nascita di Gesù, e dunque ha poco a che fare con la strega che tanto amiamo e temiamo.
La Befana è una figura legata al folklore, una figura tutta italiana che nel resto del mondo non è granché conosciuta. La leggenda vuole che questa strega si aggiri nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio per riempire le calze lasciate dai bambini. Dolci per i bambini buoni, carbone per i bambini cattivi.
Non si può dire con certezza quando e come sia nata la leggenda della Befana. Si narra che questa abbia origini celtiche, e un popolo stabilitosi nel Nord Italia abbia diffuso la sua credenza in tutto la penisola.

Befana porta i doni all’Anffas

La Befana a Salerno

A chi non dovesse bastare la calza con le relative sorprese, Salerno rende omaggio alla Befana con diversi eventi. Presso il centro di riabilitazione Anffas il 6 Gennaio la Befana in sella a un calesse distribuirà doni a tutti gli assistiti. Prevista anche una sosta presso il Luna Park Baby a Pastena dove la stessa Befana distribuirà doni ai bambini presenti.
Un appuntamento molto sentito in città, che si ripete anno dopo anno con grande successo. Se il 6 Gennaio vedrete una Befana in sella a una moto non preoccupatevi, è tutto normale. È l’iniziativa promossa da Associazione Motociclistica Salernoinmoto, che si terrà presso la Palestra Palumbo. Se volete spostarvi in Costiera potrete ammirare la Befana a Ravello, che sfilerà a ritmo di musica nella piazza del Duomo. Che siate stati dunque buoni o cattivi durante il 2017, i regali della Befana sono sempre dietro l’angolo!

Marco Fummo

Autore: Marco Fummo

Nato a Salerno nella primavera del 1991, dopo un’infanzia spensierata si appassiona irrimediabilmente al mondo della letteratura e della scrittura, del cinema, delle serie TV e dello sport. Diplomato al Liceo Classico De Sanctis, laureato in Editoria e Pubblicistica all’Università di Salerno e laureando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni all’Università di Urbino, ha scritto per svariati giornali online occupandosi principalmente di cinema, serie TV e sport.
Ha nel Giffoni Film Festival una sua seconda casa, dove è stato giurato per circa 10 anni e nell’ultima edizione ha fatto parte dello staff.

Salerno si veste da Befana! ultima modifica: 2018-01-06T11:00:10+00:00 da Marco Fummo

Commenti

Commenti

To Top