Noi Salernitani

Scarpa BarberShop: arte e passione nel cuore di Salerno

Scarpa BarberShop

In un mondo che va alla massima velocità, fermarsi e riscoprire antichi piaceri fa bene all’anima. Piaceri che ormai si perdono in una quotidianità sempre più frenetica.
Curarsi la barba ad esempio, è spesso considerata una seccatura, e oggi vien sempre meno la ritualità del momento. Il BarberShop Scarpa, un locale giovane e originale nel cuore del centro storico salernitano, si propone di far riscoprire all’uomo quell’antico piacere.
Stile, tecnica e professionalità per regalare al cliente un’esperienza che, al giorno d’oggi, non è così scontata.

Scarpa BarberShop

Un’arte millenaria

Il barbiere è un mestiere antichissimo. Che fossero le botteghe che solo i ricchi potevano permettersi, o i barbieri di strada ai quali ricorrevano i più poveri, è sempre stato presente. Nell’antica Roma, pensate, la prima rasatura era considerata addirittura un rito di passaggio che introduceva i giovani nell’età adulta.
Non un peso, non una seccatura, ma un rito di grande importanza. “Ciò che desideriamo è che questo sia un luogo accogliente, un luogo dove riscoprire il piacere che regala la cura della barba e dei capelli”. E anche l’attesa, nel BarberShop dei fratelli Scarpa, non è straziante.
Il locale è suggestivo, l’atmosfera e l’abbigliamento vintage rendono l’attesa essa stessa un’esperienza unica, “sembra quasi di fare un salto indietro nel tempo. Abbiamo fatto esperienza a Milano e a Londra, e abbiamo deciso di portare a Salerno l’internazionalità che abbiamo acquisito lontani da casa”.

Scarpa BarberShop

Di padre in figlio

In attività da 3 anni ma, come recita il loro logo, il viaggio dei fratelli Scarpa inizia molto prima. “Abbiamo imparato il “mestiere” da nostro padre, e il 1977 nel nostro logo omaggia l’anno in cui hai aperto il suo primo salone. Prima barbiere, poi parrucchiere, ci ha trasmesso la passione che ci ha portati fin qui”. E di passione se ne può respirare a pieni polmoni solo varcando la soglia del locale.
I ragazzi trattano i clienti con l’importanza che meritano, attenti ad ogni singolo dettaglio sia nei tagli sia nelle rasature. Esser clienti diventa un’esperienza, una di quelle positive e delle quali si sente il necessario bisogno.
Un salto indietro nel tempo nel luogo più antico e suggestivo di Salerno, e i protagonisti sono dei ragazzi salernitani che amano ciò che fanno. E parlarne è sempre un piacere.

Marco Fummo

Autore: Marco Fummo

Nato a Salerno nella primavera del 1991, dopo un’infanzia spensierata si appassiona irrimediabilmente al mondo della letteratura e della scrittura, del cinema, delle serie TV e dello sport. Diplomato al Liceo Classico De Sanctis, laureato in Editoria e Pubblicistica all’Università di Salerno e laureando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni all’Università di Urbino, ha scritto per svariati giornali online occupandosi principalmente di cinema, serie TV e sport.
Ha nel Giffoni Film Festival una sua seconda casa, dove è stato giurato per circa 10 anni e nell’ultima edizione ha fatto parte dello staff.

Scarpa BarberShop: arte e passione nel cuore di Salerno ultima modifica: 2017-12-07T09:02:08+00:00 da Marco Fummo

Commenti

Commenti

To Top