The Boiler: la rummeria steampunk – itSalerno

itSalerno

INTERVISTE

The Boiler: la rummeria steampunk

Rum da varie parti del mondo, stile steampunk e servizio cortese. Sono queste le cose che caratterizzano The Boiler, la rummeria di Via Vinciprova a Salerno. Solcare le porte del The Boiler è come venir catapultati nel film Hugo Cabret, tra futuro e passato.

The Boiler

The Boiler

Lo stile del locale

The Boiler si distingue dagli altri locali per l’atmosfera seducente dovuta allo steampunk. Questo stile è la trasposizione di un filone narrativo fantascientifico che inserisce in un paesaggio storico, spesso l’Inghilterra vittoriana, delle invenzioni anacronistiche.
Precursori di questo stile furono Jules Verne e Mary Shelly. Il termine è stato utilizzato per la prima volta negli anni ’80 ed è composto dalla parola “steam” che significa vapore, elemento basilare dell’epoca, e punk. Questa corrente abbraccia tutte le arti, dalla letteratura alla musica, dal cinema alla scultura.

Rum e intervista

Lo staff del The Boiler si è prestato a qualche domanda per noi di itSalerno ed ecco cosa ne è uscito.

Quando è nato il locale e com’è nata l’idea del tema Steampunk

Il locale è nato il 24 dicembre 2016. Il titolare del locale vide un locale simile in Romania che si chiama Enigma e si è informato sullo stile. Per realizzarlo ci sono voluti sette mesi e un architetto che ha fatto tutto il lavoro.

Da dove vengono i vari tipi di rum?

Il rum viene da tutto il mondo, abbracciamo circa 30 paesi diversi, specialmente dal Centro e Sud America.

Quale tipo di rum è il più particolare?

Dipende dai gusti ovviamente, ma ce n’è uno che è una fusione tra l’Inghilterra e l’Africa che è piacevolmente più orbata.

In un locale del genere, così profondamente suggestivo e singolare, è mai successo qualcosa di più strano e divertente?

La cosa più bella è vedere i clienti che aspettano per sedersi ad un tavolo, sapendo che il servizio è molto curato e l’ambiente interno aiuta di certo.

Come descriveresti The Boiler in tre parole?

Notevole, dinamico e fuori dal comune.

Il nome The Boiler da cosa deriva?

In varie lingue ha più significati ma c’è una cosa che le accomuna tutte: caldaia, bollitore. Il nome associava sia lo stile che la struttura dell’epoca.

A proposito dello stile… da dove vengono tutti questi oggetti?

Alcuni sono riproduzioni esatte, altre invece sono state comprate in giro o acquistate dall’architetto.

 

Tra i caschi da palombaro, quadretti di zeppelin e strani oggetti ancora dalla funzione indecifrabile, una volta conosciuto, The Boiler diventerà una meta irrinunciabile per le vostre serate!

The Boiler: la rummeria steampunk ultima modifica: 2017-09-14T08:29:21+02:00 da Elena Morrone

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top