Eventi

A Periferica Konnection la lettura di Foglie d’Erba il 25 febbraio

Periferica Konnection - band sul palco

Lo ammetto, le poesie non sono la mia lettura preferita ma, davanti ai grandi, non si può far altro che riconoscere la loro bravura. Tra questi, spicca il nome di Walt Whitman. Forse i più lo conosceranno per la sua citazione nel noto film L’attimo fuggente. Tra voi, mi riconosco anche io, avendo una cultura più cinematografica che di conoscitrice di poesie. A Periferica Konnection, comunque, si celebra comunque la sua bravura magistrale.

Foglie d’erba – Poesie di Walt Whitman a Periferica Konnection

Il 25 febbraio, nello spazio dedicato all’estro creativo a Fisciano, Periferica Konnection, si rende omaggio al poeta Walt Whitman. L’evento prevede una piccola intro per contestualizzare e comprendere a fondo la sua ideologia. Successivamente, il reading delle sue prime poesie toccherà ad ErmeteLux. Le poesie fanno parte di Leaves of Grass Foglie d’erba e rappresentano il primo tassello di una collezione di tutta una vita. La prima edizione fu stampata da Walt Whitman stesso, con sole dodici composizioni. La critica, però, non era ancora pronta all’eros così trattato e non risparmiò da commenti feroci l’opera. Era, infatti, solamente il 1855 e, in America, ancora non si sapeva apprezzare la purezza della sessualità di  Walt Whitman. Periferica Konnection, invece, coglie l’occasione per celebrare la sua bravura di pioniere letterario americano, il 25 febbraio dalle ore 21.00.

Periferica Konnection - Whitman in una foto dell'epoca

Periferica Konnection: l’arte in tutte le sue forme

Lo spazio nasce nel 2010 e si slega da tutti i preconcetti riguardanti il contesto artistico. Vicino all’Università degli Studi di Fisciano, Periferica Konnection promuove l’aggregazione come strumento per la crescita personale e artistica, rifocillando la città. Si occupa, infatti, di produzione musicale, curando il percorso di un artista sin dall’inizio. Non a caso, c’è uno Studio di registrazione e produzione, una scuola di musica e una sala prove. Si lavora fino ad arrivare alla musica trasmessa agli altri, tramite l’ufficio di comunicazione e l’ufficio stampa. Il rapporto con il pubblico, infatti, è alla base del lavoro di Periferica Konnection: organizza anche concerti e live. E’ forse uno dei cuori pulsanti del divertimento a Fisciano: jam session, serate universitarie e dj set, imbanditi con la giusta dose di cultura e arte. Più artisti di Salerno si sono esibiti, come ad esempio Jacob. Il divertimento è garantito a 360°.

Periferica Konnection - Un live a Periferica Konnection

O capitano! Mio capitano!

Se ancora non avete capito l’autore delle poesie che verranno lette a Periferica Konnection, facciamo un breve passo indietro. Walter Whitman è uno scrittore americano le cui caratteristiche vennero poi ricalcate dalla Beat Generation. Il suo stile, vagabondo e a sfondo sessuale, creò attorno a lui un’aura affascinante, troppo spesso criticata. Certo, si trattava di un precursore, ma oggi, fortunatamente, si riconoscono le sue poesie per quello che sono: una salda pietra nel castello del genere poetico. Ad oggi, infatti, molte produzioni riprendono Foglie d’erba, quasi come un filo conduttore. Se vi ricordate il film L’attimo fuggente, si ripete spesso la frase O capitano, mio capitano, presente dalla quarta edizione di Foglie d’Erba. O, ancora, se avete visto Breaking Bad, Foglie d’Erba è particolarmente importante. Che voi siate lettori o appassionati di cinema, curiosi o in cerca di cultura, l’evento di Periferica Konnection è ciò che fa per voi.

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ora sta proseguendo gli studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con il corso magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica.
Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sette anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata e, nel 2018, ha partecipato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.
Si interessa molto di cultura orientale, praticando anche yoga e leggendo libri a riguardo.

A Periferica Konnection la lettura di Foglie d’Erba il 25 febbraio ultima modifica: 2019-02-25T09:00:13+02:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top