CURIOSITÀ

Acciaroli: una linea di moda per la perla del Cilento

Acciaroli - La spiaggia si snoda fino al porto

A cosa ti servono i consigli sull’alta moda della Ferragni se a breve potrai “indossare” una perla della costiera cilentana? Perchè il mare di Acciaroli è più cristallino degli occhi della nota fashion blogger. E allora come si possono coniugare i concetti di moda e di mare? Di perla del Cilento che racchiude così tante bellezze? Di vestiti di alta moda? O, semplicemente, di Acciaroli? Scopriamolo assieme nei prossimi paragrafi.

Cruise Collection 2019 per Marina di Acciaroli

Vi sentite fashion? Ve ne intendete di moda? Il progetto Cruise Collection 2019 per Marina di Acciaroli allora è da tenere d’occhio. Giovani fashion designer dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli collaborano con l’azienda di alta moda Kolchagov Barba. Se siete ignoranti come me, tranquilli, qualche paragrafo più giù vi spiegherà la storia in breve di questa azienda. Ma per ora, quello che ci interessa, è che l’azienda con i fashion designer creerà una linea di abbigliamento chiamata Marina di Acciaroli, Moda Mare. I colori morbidi e affascinanti del nostro mare hanno sempre attirato l’attenzione. Per la prima volta, si sperimenterà il connubio tra il mare e la moda. La linea si ispirerà completamente alla perla del Cilento. Come si resiste al fascino italiano?

Acciaroli - Il mare sconfinato viene lambito da un costone della scogliera

Acciaroli: quando la terra vuole unirsi al mare

Uno dei due stilisti, Emilio Barba, ha vissuto a Salerno e con il mare è stato amore a prima vista. Ma specialmente, il borgo dei pescatori di Acciaroli ha attratto la sua attenzione. Nata dalle viscere della terra, la cittadina è un  paradiso terrestre, circondato dalla folta vegetazione e abbracciato dal mare. I turisti vi cercano divertimento, ma trovano molto di più: il refrigerio dei vicoli, la bucolica calma della spiaggia e l’ambiente campestre. La perla del Cilento ha una storia trasudante di fascino. Come molte delle nostre cittadine, Acciaroli vanta un passato normanno. La splendida torre normanna che si erge  alla fine del porto è solo l’ultimo passo prima di un mare immenso. La sconfinata distesa blu è quasi magnetica e, non a caso, ha vinto le 5 vele di Legambiente e la Bandiera blu. I colori dell’acqua incantano i passanti. Così come hanno fatto con gli stilisti.

Acciaroli - Un angolo della spiaggia con il suo mare cristallino e azzurro vivido

La divisione del progetto

La nuova collezione, oltre a dare una grande possibilità ai giovani, è supportata da due fasi. La prima, prevede l’ideazione di una linea di moda e la sua realizzazione, presentata poi a giugno ad Acciaroli. Durante la seconda fase nascerà una startup di fashion designer dell’accademia, per una sorta di formazione per i ragazzi a lungo termine. Ciò ha lo scopo di incrementare la fama di Acciaroli, stabilizzando la forza del brand Marina di Acciaroli. Nella cittadina, infatti, sarà allestito in futuro un punto vendita al porto, per continuare questo progetto così pieno di aspettative e di promesse. Una occasione per i giovani che parte dal mare e dalle nostre radici. Cruise Collection 2019 per Marina di Acciaroli è stato presentato l’11 gennaio all’Accademia delle Belle Arti a Napoli, nell’entusiasmo generale di tutti i presenti.

Acciaroli - Vista della cittadina da lontano

Kolchagov Barba – Tra Bulgaria e Italia

Se la Cruise Collection 2019 è nata dall’incontro tra il mare e la moda, la Kolchagov Barba è nata dall’incontro di due splendidi paesi. Nato a Plovdiv, Svetlosav Kolchagov ha trasformato una semplice passione giovanile in un vero lavoro. La sua rinascita concettuale si sono espressi durante la fashion week di Parigi nel 2011. Da quando ha incontrato Emilio Barba tutto è cambiato. La genialità di entrambi ha permesso il coronamento del loro sogno. Emilio, di Gaeta ma cresciuto a Salerno, vanta collaborazioni con Dior. La loro casa di alta moda ha attratto numerose celebrità, come Katherine Jenkins e Kimberly Wals. Esprimono la forza e la decisione, oltre che una delicatezza non indifferente. Queste stesse caratteristiche, saranno riversate in un lavoro  straordinario. Aspetteremo giugno per la Cruise Collection 2019 per Marina di Acciaroli.

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ora sta proseguendo gli studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con il corso magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica.
Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sette anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata e, nel 2018, ha partecipato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.
Si interessa molto di cultura orientale, praticando anche yoga e leggendo libri a riguardo.

Acciaroli: una linea di moda per la perla del Cilento ultima modifica: 2019-04-29T09:00:00+02:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top