Arcan: i Salernitani che salvano Salerno - itSalerno

itSalerno

ARTE E CULTURA Non categorizzato Piazza

Arcan: i Salernitani che salvano Salerno

Salerno Cantieri & Architettura abbraccia i cittadini di Salerno che si differenziano per età e professione ma che sono accomunati da un passione insaziabile per la città. Tra eventi come l’Archtour e interventi urbani mirati alla valorizzazione del territorio, Arcan fa nascere e coltiva una coscienza cittadina.

Archtour: a spasso per la città

La curiosità e forse una certa indifferenza verso le nostre origini spesso ci porta a viaggiare al di fuori dell’Italia, senza conoscere ciò che ci circonda. Arcan si fa portatore invece della bandiera della riscoperta del territorio di Salerno e dintorni.
I tour organizzati dall’associazione seguono il filo rosso delle trasformazioni architettoniche che si sono succedute nella città.
L’immersione nella città di Salerno comprende anche l’incontro con ospiti che guidano i visitatori.
Il tour si sviluppa su due linee, una archeologica e una architettonica. Dalla Cittadella giudiziaria alla Stazione Marittima, dal Castello Arechi a Palazzo Pinto, Arcan squarcia il velo di distacco tra i salernitani e Salerno, promuovendo una consapevolezza intelligente della propria città.

Arcan e i giovani d’oggi

La coscienza collettiva si crea sin dalla giovane età. Arcan si è prodigata per instaurare una collaborazione con l’assiociazione IACES  che si è concretizzata con eventi e visite guidate. Ciò è avvenuto nel contesto di una manifestazione che ha portato qui 40 aspiranti ingegneri da tutto il mondo.
Per gli ospiti è stata organizzata un tour all’interno della Stazione Marittima dell’architetto Zaha Hadid.

Esterno Stazione Marittima

Esterno Stazione Marittima

Arcan e le critiche costruttive

Per esperire tutte le bellezze che offre questo territorio, Arcan analizza in modo critico e costruttivo tutti i problemi inerenti alle zone di Salerno e dintorni. Dopo l’analisi del problema, l’associazione offre tempestivamente una soluzione. Per far fronte alla crescente sporcizia, i volontari, con i mezzi più semplici ma efficaci, hanno contribuito alla pulizia del terreno. Durante la Festa dell’Albero si sono prodigati assieme a Legambiente, per piantare alberi in una zona collinare devastata dagli incendi. Individuato il problema, Arcan concretizza una soluzione, senza indugi, per completare il suo quadro di obiettivi: consapevolezza, cittadinanza e crescita sociale.

 

Arcan: i Salernitani che salvano Salerno ultima modifica: 2017-07-07T11:09:28+02:00 da Elena Morrone

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top