Eventi

Chocolate days: Salerno si ricopre di cioccolato

Chocolate Days - Barrette di cioccolato in vendita ai Chocolate Days

Golosi di tutto il mondo unitevi velocemente. E, anche se non siete golosi, unitevi lo stesso. Come si può, infatti, resistere alla dolcezza e bontà del cioccolato artigianale? E, ancora, come ci si può rinunciare se ha come location il magico lungomare della nostra amata città? Quindi, non prendete impegni e dimenticatevi della bilancia perchè la felicità, anche in forma di cibo, viene prima di tutto! Siete pronti ai Chocolate Days a Salerno?

Chocolate Days - barretta di cioccolato al latte

Il programma dei Chocolate days

Gustoso, genuino, ammaliante: sono questi gli aggettivi da collegare al cioccolato italiano artigianale. Ed è proprio grazie ai Chocolate days che verranno celebrate queste qualità. Si parte questo venerdì 29 marzo con stand invitanti. I cioccolattieri di tutta Italia sono pronti a stupirvi con i loro stand sul lungomare fino al 31 marzo. Il cioccolato in tutte le sue forme sarà ovunque e non dovrete far altro che scegliere. Dalle tavolette alle uova, dalle creme alle barrette, avrete l’imbarazzo della scelta. Inoltre, quattro gli appuntamenti. Venerdì alle ore diciotto, ci sarà Aniello Esposito, con l’evento Le tavolette di Cioccolato. Sabato alle undici si parlerà di Cioccolato Vegano, con Cristina De Vita. Alle diciotto toccherà ad un cibo qui conosciuto, con l’evento La perla di Giffoni: il croccante nocciola, con l’azienda agricola Nobile. Domenica alle 18 tornerà Aniello Esposito con La torta al cioccolato Fino de Aroma.

Chocolate Days - Barrette di cioccolato bianco

Una quinta edizione da leccarsi i baffi

I Chocolate Days sono giunti alla quinta edizione e, come ricorda anche il presidente del CLAAI Ferrigno, hanno sempre raccolto una grande quantità di pubblico. Come anche le altre edizioni, infatti, i Chocolate Days 2019 promettono tutto il cioccolato artigianale, per preservare questo antico e ineguagliabile gusto. Con il patrocinio del Comune di Salerno, gli organizzatori dei Chocolate Days si prefiggono l’obiettivo di esaltare il senso del gusto con il cibo degli dei, naturale ed intenso. Tutti coloro che parteciperanno, infatti, riconosceranno la manifestazione come emblema della tradizione artigianale italiana, grazie a tutti i rappresentanti delle varie cioccolaterie. Non ci si dimentica, però, delle nostre radici. Sarà protagonista anche la nostra nocciola di Giffoni, che ogni salernitano deve per forza aver assaggiato per ritenersi tale! Cucchiai pronti?

Chocolate Days - Stand con vari tipi di cioccolato esposti

La tradizione italiana

I Chocolate Days sono atterrati a Salerno con rappresentanti dell’artigianato da tutta Italia. La tradizione italiana del cioccolato, infatti, passa per tutte le nostre regioni. Bisogna ringraziare Caterina, moglie di Emanuele Filiberto, per aver fatto arrivare il cioccolato a Torino. Grazie alle sue origini spagnole, Caterina permise a questo cibo degli dei di venir apprezzato. In Sicilia, e più precisamente a Modica, nacquero le primissime barrette di cioccolata solida. La tradizione passerà poi per il Piemonte. Come dimenticare, infatti, che a Torino è nato l’uovo di Pasqua? E, ancora, chi non ha mai assaggiato un Bacio perugina? E voi, persone a cui magari il cioccolato non piace, dategli una possibilità, perchè il cioccolato la merita. I Chocolate Days sono una festa, un evento, una celebrazione, che vi farà sembrare tutto più buono e bello, così come molte altre manifestazioni simili. Cosa state aspettando?

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ora sta proseguendo gli studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con il corso magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica.
Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sette anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata e, nel 2018, ha partecipato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

Chocolate days: Salerno si ricopre di cioccolato ultima modifica: 2019-03-26T09:00:33+02:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top