I SALERNITANI RACCONTANO SALERNO

itSalerno

Eventi

CittadiniReattivi: quando il giornalismo parte dal basso

CittadiniReattivi

Il 12 settembre, dalle ore 20.30, il Parco del Seminario si colora per accogliere la manifestazione Parco in Festa. Lo scopo è aiutare il progetto CittadiniReattivi. I protagonisti saranno il giornalismo civico e la musica dal vivo, che riempiranno di divertimento intelligente il Parco.

I CittadiniReattivi

Il progetto nasce per dare una voce a chi vuole cambiare le cose. Nasce per dare spazio a chi vuole migliorarlo. Nasce per raccontare dal basso ciò che deve essere raccontato ma che spesso viene dimenticato.
Gli articoli presenti nel progetto si occupano, infatti, di giornalismo dal basso, e partono dai cittadini impegnati nel sociale su scala nazionale. Queste denunce costruttive hanno poi un seguito e una concretizzazione. Ciò è avvenuto nel caso della bonifica della scuola Grazia Deledda, infettata dai veleni della Caffaro.
Il Parco in festa, infatti, avrà come scopo la raccolta fondi per CittadiniReattivi. Il loro lavoro incide particolarmente per costruire una cittadinanza consapevole, ottenendo grandi risultati e attraendo sempre più interessati.

Parco

Parco

La manifestazione

L’evento per CittadiniReattivi è stato organizzato da Filomena Morlando di Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Socofasa Onlus.
A partecipare saranno anche tutte le associazioni e i cittadini che si prodigano per la sicurezza, la tutela dell’ambiente, del sapere e della legalità. Ad esempio, saranno presenti associazioni come Anpi Salerno, Arcan, Link Fisciano, Emergency, Movi Salerno e GIT Salerno Banca etica.
Durante la serata, ad intrattenere gli ospiti, ci saranno due gruppi musicali. Gli Zaund, gruppo prettamente libero da ogni influenza di mercato, sono tre amici che hanno fondato la band nel 2014 e in seguito si esibiranno gli Highways.
Inoltre, la giornalista Rosy Battipaglia interverrà in qualità di responsabile di CittadiniReattivi e come autrice di Wired, Lettera43 e Sole24Ore. L’ingresso e la consumazione del buffet sono completamente gratuiti.

CittadiniReattivi: quando il giornalismo parte dal basso ultima modifica: 2017-09-11T08:00:54+02:00 da Elena Morrone
To Top