CONOSCERE SALERNO

Conca dei Marini tra i borghi più belli d’Italia

Conca dei Marini

La Costiera Amalfitana non smette mai di stupire, ogni singolo angolo meriterebbe una vita intera d’ammirazione. E oltre alle ben note Amalfi e Positano, ci sono dei piccoli gioielli incastonati qua e là nella splendida cornice costiera. Uno di questi è Conca dei Marini, distante solo 4km da Amalfi, sito su un’altura rocciosa tra Capo di Conca e la Grotta dello Smeraldo.

 

Conca dei Marini

Conca dei Marini

Tra passato e presente

Conca dei Marini sembra uno di quei posti fatti apposta per i romantici. Baciata da un mare cristallino e cullata dalla ricca e colorata vegetazione costiera, Conca dei Marini ha rubato e ruberà molti cuori.
Storicamente, come si può immaginare, il borgo è legato ad Amalfi, una delle quattro Repubbliche Marinare. Conca dei Marini avendo un porto ben protetto fungeva da punto di ormeggio, e godeva di un’ottima marina mercantile. Ciò la rendeva più ricca rispetto agli altri borghi costieri.
A contribuire alla sua ricchezza furono anche le tonnare, uniche in tutta la costa, che riuscivano a catturare tonni e altri grossi pesci.
Nell’ultimo secolo Conca dei Marini è stata meta anche di molte personalità internazionali, che l’hanno preferita a tante altre bellezze. Jacqueline Kennedy, la regina d’Olanda, Margherita d’Inghilterra e Gianni Agnelli sono solo alcuni dei nomi che hanno lasciato il cuore in questo borgo meraviglioso.

Conca dei Marini - Grotta dello Smeraldo

Conca dei Marini – Grotta dello Smeraldo

Conca sul podio

La bellezza di Conca dei Marini, recentemente, è stata riconosciuta anche “istituzionalmente” in televisione. È infatti arrivata terza nella classifica dei borghi più belli d’Italia, un concorso indetto dalla trasmissione in onda su Rai 3 “Kilimangiaro”.
A premiare Conca dei Marini, ad Aprile, sono stati gli utenti sul sito web della trasmissione, una vera e propria investitura popolare. Il risultato raggiunto è stato motivo di giubilo per tutti gli abitanti, e per coloro che hanno contribuito in prima persona. L’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, la cittadinanza e il Servizio Civile si sono impegnati nella promozione della candidatura e nelle riprese video per il concorso.
Occasioni come questa consentono anche di ampliare il pubblico e far conoscere sempre di più il meglio delle nostre meraviglie.
Acqua cristallina, quiete, panorami mozzafiato, cibi genuini. Tutto questo è Conca dei Marini.

Marco Fummo

Autore: Marco Fummo

Nato a Salerno nella primavera del 1991, dopo un’infanzia spensierata si appassiona irrimediabilmente al mondo della letteratura e della scrittura, del cinema, delle serie TV e dello sport. Diplomato al Liceo Classico De Sanctis, laureato in Editoria e Pubblicistica all’Università di Salerno e laureando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni all’Università di Urbino, ha scritto per svariati giornali online occupandosi principalmente di cinema, serie TV e sport.
Ha nel Giffoni Film Festival una sua seconda casa, dove è stato giurato per circa 10 anni e nell’ultima edizione ha fatto parte dello staff.

Conca dei Marini tra i borghi più belli d’Italia ultima modifica: 2017-09-06T07:43:50+00:00 da Marco Fummo

Commenti

To Top