ARTE & CULTURA

Dove vedere il Presepe a Salerno e provincia

Presepe Salerno

Il Natale è per le città non solo un momento di festa e allegria. E’ anche un momento per mettere in scena i propri talenti e l’arte natalizia. E’ quello che ha deciso di fare la città di Salerno e, in generale, la provincia di Salerno. Tra i vari paesini con le più antiche tradizioni e la modernità della città di Salerno, immergetevi nei presepi più belli dei nostri amati territori. Quale sarà il vostro presepe preferito?

Il Presepe di Sabbia

Sotto la vasta Piazza Della Concordia, si snoda uno spazio che è stato preparato per l’occasione. Già da qualche settimana, infatti, è stata allestita la mostra dei Presepi di Sabbia. Quest’anno il Presepe vanta nomi di grandi artisti, come Aaron Ojeda dalla Spagna, l’italiana Laura Scavuzzo e Aleksei Rybak dalla Russia. Domenico Spera, direttore artistico della manifestazione, patrocinata dal comune, ha annunciato che il Presepe si rifà al periodo della Scuola medica salernitana. Uno dei nostri più grandi vanti, difatti, è rappresentato proprio dagli avanzamenti e dalle scoperte fatte in ambito medico. Come si fa, infatti, a non celebrare quel medioevo locale che ha poi influenzato le scoperte successive? I turisti potranno infatti incontrare i personaggi di Trotula De Ruggero e Matteo Silvatico. Tanto hanno fatto in passato ed è giusto ricordarli nel presente, in un momento commemorativo come il Natale. Le sculture di Sabbia incantano, oltre che per il loro legame con il passato, anche per la loro perfetta alchimia con il presente. Quale modo migliore per allestire un presepe nella nostra città di mare se non con della sabbia?

Presepe di Sabbia

Presepe di Sabbia

Tra Giffoni Valle Piana e Baronissi

Se invece preferiamo spostarci più verso la campagna e le montagne, una tappa imperdibile è il presepe vivente di Giffoni Valle Piana. Se, infatti, d’estate il paese è conosciuto per l’imperdibile Festival del Cinema per ragazzi, d’inverno le collinette si trasformano. Affianco al Convento San Francesco, infatti, il Presepe Vivente sarà riprodotto per celebrare la natività, il momento emblematico della religione cristiana.
Sempre un presepe vivente, invece, sarà allestito a Baronissi, in località Sava. La Villa Romana, presente vicino Chiesa Sant’Agnese diventerà la location perfetta per la nascita di Gesù. Spostandoci a Mercato San Severino, invece, nel castello del paese, fino al 28 dicembre si assisterà alla rappresentazione della nascita di Gesù.

Presepe di Natale

Presepe di Natale

Verso il Cilento e il Vallo di Diano

Nel minuscolo paese di Petina, invece, le cose si fanno in grande con la manifestazione “ La via del presepe”. L’itinerario natalizio attraversa i luoghi più belli e suggestivi del paese. Tutto ciò sarà accompagnato da centurioni e matrone, in perfetto stile religioso. Se invece le zone collinari e montagnose non ci piacciono, sarà possibile spostarci di nuovo verso il mare. A Marina Di Camerota, infatti, si accende la magia sposando l’elemento caratterizzante del posto. Il mare, infatti, fa da padrone al presepe di quest’anno 2018. Oltre alle luci soffuse che ornano il porto, l’otto dicembre è stato inaugurato il presepe sottomarino, accompagnato dalla pista di pattinaggio. La perla del Cilento, infatti, non si smentisce mai. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ora sta proseguendo gli studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con il corso magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica.
Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sette anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata e, nel 2018, ha partecipato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.
Si interessa molto di cultura orientale, praticando anche yoga e leggendo libri a riguardo.

Dove vedere il Presepe a Salerno e provincia ultima modifica: 2018-12-28T09:00:50+00:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top