Eventi

Festa del Pane sulla “Terrazza del Cilento”.

Trentinara

La “Terrazza” del Cilento. È questo Trentinara. Piccolo borgo montanaro dell’entroterra salernitano. Uno dei punti più alti da cui affacciarsi, in pieno Cilento. Da cui guardare il mare, a perdita d’occhio. O le stelle, dopo aver seguito lentamente il calare del  sole.

Terrazza Del Cilento

Terrazza Del Cilento

Trentinara: Caput Mundi

Ed è proprio questo, una grande terrazza, la piazza principale del paese. Un enorme slargo su un panorama immenso, da spezzare il fiato. Dove la pro-loco di Trentinara, da ben quattordici anni, organizza la “Festa del Pane e della Civiltà Contadina”, che quest’anno si terrà dal 16 al 20 Agosto. Cicoria e patati, zuppa di ceci, sfriuonzolo, ma anche dolci come i vicci. Tutto accompagnato dalla musica e dal buon vino. Si parte giovedì sera con i Rareca Antica, gruppo di musicisti, che alle tradizioni popolari tengono almeno quanto chi organizza questi eventi.

14° Festa Del Pane E Della Civiltà Contadina

14° Festa Del Pane E Della Civiltà Contadina

Percorso gastronomico e Pane immancabile

Alla festa del Pane di Trentinara possiamo trovare i prodotti tipici locali e le pagnotte caserecce sapientemente preparate dalle mani delle donne di Trentinara.  La pizza Cilentana è uno dei pezzi forte. Preparata a Sud di Salerno sin dai tempi degli antichi romani . La particolarità che distingue questa pietanza dalla pizza napoletana è il formaggio di capra grattuggiato al posto della mozzarella.  Pur essendo molto presente sul territorio la produzione di bufala. Nel Vallo di Diano, si utilizza il caciocavallo e l’impasto del Pane di Padula. Preparare la Pizza Cilentana è davvero semplice.  Basta avere pronti un panetto di pasta di pane da far lievitare abbastanza, magari con la semola di grano duro mesciata alla farina integrale, e della salsa di pomodoro.

Pizza Cilentana

Pizza Cilentana

Ingredienti

Gli ingredienti per prepararla anche in casa sono:

500 gr farina di semola di grano duro

300 gr di farina integrale

25 gr lievito di birra

400 gr di salsa di pomodoro

150 gr di formaggio di capra

olio EVO del Cilento

500 ml acqua

aglio

basilico

zucchero

sale

 

Erika V Mogavero

Autore: Erika V Mogavero

A 6 anni scrive il suo primo romanzo (nel cassetto). Cresce seguendo diverse passioni, tra cui la lettura, la scrittura, il teatro, soprattutto la natura e la psicologia, che la portano, nel 2011, a diventare operatrice di comunita’ e attivista in diverse associazioni animaliste del territorio. Nello stesso periodo, entra a far parte della redazione di ”Kaos”, ma siccome col volontariato non si mangia, si dedica sempre di più alla cucina, lavorando nei locali della movida salernitana. Vegetariana da 16 anni. Vegana da 7. Tutto questo confluisce finalmente nel 2015 in ”Veg And The City”, il suo progetto attuale.

Festa del Pane sulla “Terrazza del Cilento”. ultima modifica: 2018-08-13T18:22:43+00:00 da Erika V Mogavero

Commenti

To Top