Noi Salernitani

Giuseppe “King” Danza: wrestling made in Salerno

Giuseppe "King" Danza - minacce a Red Scorpion

Campione Italiano di Wrestling presso la WrestlingMegastars dal 29 settembre 2018 al 31 marzo 2018, campione europeo presso la WWP nel 2010 (appena ventenne), classe 1990, 1,85 metri per 105 chilogrammi di muscoli. Giuseppe Danza (in arte King Danza), oltre ad essere un lottatore professionista di wrestling, è anche attore e cantante. Come spesso ricorda quando ha l’occasione di parlare pubblicamente della sua città, è un salernitano orgoglioso e innamorato della sua “hometown”. Ma come si fa a diventare un lottatore di wrestling a Salerno ?

Chi è King Danza ?

Normalmente, il sogno di un bambino è quello di diventare calciatore. Giuseppe “King” Danza aveva le idee chiare dall’età di nove anni: sarebbe diventato un grande wrestler. Obiettivo ampiamente centrato, dato che oggi King Danza è un affermato wrestler. All’ età di diciassette anni si allena con il grande Ultimo Dragon e poi con una leggenda del wrestling: Ultimate Warrior.

Giuseppe "King" Danza - Match per il titolo

Appena maggiorenne inizia a collaborare con la NWE, una delle più importanti federazioni europee, affrontando star di fama internazionale quali Big Vito e Chris Masters.  Nel 2013 riesce finalmente a coronare il suo sogno, raggiungendo gli USA: collabora con la House of Hardcore del celebre Tommy Dreamer. Nel 2015 diviene il primo italiano a firmare un contratto come “extra talent” con la WWE,  comparendo nella Royal Rumble e a Smackdown.

L’altro King

Dopo un grave infortunio, King è costretto ad allontanarsi dal ring, così coglie l’occasione per dedicarsi all’ altra sua grande passione: la recitazione. Già nel 2011 era comparso nel cortometraggio “Tiger Boy” di Gabriele Mainetti, premiato al Giffoni Film Festival.  Nel 2012 compare nel film “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto. Nel 2013 è stato protagonista del documentario “Wrestling with Reality” di Patrick Cardinale Jr., nel quale racconta la sua storia.

Giuseppe "King" Danza - ospite al Giffoni Film Festival
Numerose anche le apparizione televisive: Human Take Control, Quelli Che Il Calcio, Grande Fratello 13, Italia’s Got Talent e viene anche intervistato dal TG3. Inoltre, è stato commentatore di wrestling per Sky. Ha recitato nella fiction “L’Ispettore Coliandro” dei Manetti Bros, con i quali ha collaborato anche con “Ammore e Malavita”, premiato con il David di Donatello. Il vulcanico King si è esibito anche in diversi locali come cantante country, in Europa e negli States.

Pizza, Elvis e Man On The Moon

Posso dire di avere la fortuna di conoscere personalmente Giuseppe “King” Danza da oltre venti anni. Al Giffoni Film Festival ha avuto la possibilità di rispondere alle domande dei ragazzi presenti, mostrandosi anche “meno personaggio”. Ha spronato i ragazzi a seguire le proprie passioni e a lottare per i propri sogni, anche quando sembrano assurdi o comportano grandi sacrifici.

Giuseppe "King" Danza - insulta gli avversari
La sua passione divenne il wrestling dopo aver scoperto la figura di Andy Kaufman tramite il film “Man On The Moon”, ad appena nove anni. A dodici iniziò ad allenarsi in un garage, inventando uno sport che a Salerno non esisteva (e praticamente nemmeno nel resto d’Italia). La sua passione per Elvis Presley è viscerale e ama immensamente cantare le sue canzoni. Giuseppe “King” Danza è una persona eclettica e meravigliosamente energica, un trascinatore nato capace di soffrire per affermare se stesso, un salernitano che fa onore alla sua città.

Giuseppe “King” Danza: wrestling made in Salerno ultima modifica: 2019-04-10T09:00:55+02:00 da Andrea Buonomo

Commenti

To Top