INTERVISTE

Intervista col monarca Vicienzo De Luca

Vicienzo

Chi è Vicienzo De Luca

C’è forse prima da chiedersi chi nasce prima Crozza o Vicienzo? Beh… cerchiamo di capirci: Vincenzo De Luca è stato il sindaco di Salerno. Con i suoi modi di fare, in un modo o nell’altro, si è costruito un’identità ben precisa che ha colpito il sud  Italia fino a poi essere ricordato ovunque. Ha saputo scavarsi un posto persino nella satira nazionale, ma prima senza dubbio c’eravamo noi! Anzi… c’era lui. Negli anni è diventato un essere quasi mistico a Salerno e su Facebook è nato il suo alter ego. La pagina Vicienzo De Luca conta più di 27 mila like sul social network e i suoi post richiamano gli atteggiamenti del sindaco in modo umoristico. Senza alcun legame con partiti politici, Vicienzo De Luca è l’emblema della satira sana, quella che strappa una risata e fa riflettere.

 

Performance musicale del monarca Vicienzo

Performance musicale del monarca Vicienzo

 

Intervista a Vicienzo De Luca

Noi, incuriositi dal personaggio, abbiamo voluto confrontarci con lui. Quindi ringraziamo Vicienzo De Luca che sappiamo essere sempre molto impegnato con le sue faccende politiche per averci dedicato un pochino del suo preziosissimo tempo! Ecco come ha risposto alle nostre domande.

  1. Immagino conosca Daenerys Targaryen, la ragazza che ha tanti nomi altisonanti. Anche lei avrà altrettanti nomi e titoli, quali sono?

Vicienzo De luca illustre monarca dalla straooordinaria maestà, colui che porta civiltà e combatte i cafoni, padre delle luci e del Cressent combattente e monarca.

  1. A proposito di Daenerys, le ha chiesto in prestito un drago per sorvegliare il Cressent. Quali sono i grandi progetti per la costruzione? E quando verrà completata?

Il Cressent è già completato. Settimana prossima comincieremo a fare una serie di innauguazioni straordinarie fino al 2019 senza soste.

  1. Ci troviamo in un periodo di gran caldo. Qual è la sua soluzione?

Su richiesta dei ragazzi dei quartieri ho deciso di affrontare il problema del gran caldo, sarà installata di nuovo la ruota panoramica ma con un enorme ventilatore che rinfrescherà tutta la città.

  1. Ora mi dica una cosa, perchè non ci sono fontanelle a Piazza Malta?

Abbiamo deviato il corso d’acqua per permettere ai meno fortunati che si trovano in Africa di poterne usufruirne, 2 milioni di tubature abbiamo installato per arrivare fin li.

  1. Parlando sempre del caldo, ha mai pensato di prolungare le luci d’artista anche al periodo estivo?

Ho pensato di prolungare il natale.

  1. Cosa pensa di fare per i cafoni che invece invadono la città?

Amplieremo Fuorni.

  1. E per coloro che lasciano le bottiglie vuote a Santa Teresa?

Toglieremo le bottiglie da Salerno.

  1. E cosa pensa invece dei giovani di Salerno?

I ragazzi dei quartieri sono la nostra forza.

  1. Quali sono i suoi piani ultimi, i suoi progetti futuri?

Il mio progetto principale è quello di collegare il lungomare con quello di Miami.

 

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica.
Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sei anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata. Si interessa molto di cultura orientale, praticando anche yoga e leggendo libri a riguardo.

Intervista col monarca Vicienzo De Luca ultima modifica: 2017-08-28T07:57:35+00:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top