CONOSCERE SALERNO

Oasi di ristoro: la fontana della Minerva

Fontana della Minerva

Le fontane a Salerno… ci piacciono

Immagine simbolo dei Giardini della Minerva. Ormai monumento riconosciuto a livello internazionale, è tra i più belli dell’antica Salerno. La fontana della Minerva è la più importante, insieme alla Fontana del Campo e la Fontana del Tullio.
Creata nel ‘300, con il primo orto botanico del mondo, quel Giardino dei Semplici del Silvatico, nel ‘600 fu ampliata e ristrutturata. Presentava pressapoco già la struttura che conosciamo, riconosciamo e possiamo ammirare noi oggi.

Fontana della Minerva

Fontana della Minerva

Struttura monumentale

A dir poco monumentale, costituisce un’intera parete sul primo piano dei giardini. Appena ci si affaccia sul primo terrazzo ci si impone in tutta la sua maestosità, prima ancora del panorama mozzafiato del Golfo.
Costituita da tre colonne, la parte centrale presenta una peschiera a forma di conchiglia. Addirittura, una delle colonne laterali fa da porta d’accesso agli altri terrazzi, tramite pochi scalini.
Alle spalle, alberi di fico e le scale col pergolato che portano ai terrazzi successivi, dove la fontana di acqua perpetua alimenta a sua volta la peschiera.
Un pezzo unico e nobile che i turisti si accalcano ad ammirare e che noi ,orgogliosamente, amiamo.

Erika V Mogavero

Autore: Erika V Mogavero

A 6 anni scrive il suo primo romanzo (nel cassetto). Cresce seguendo diverse passioni, tra cui la lettura, la scrittura, il teatro, soprattutto la natura e la psicologia, che la portano, nel 2011, a diventare operatrice di comunita’ e attivista in diverse associazioni animaliste del territorio. Nello stesso periodo, entra a far parte della redazione di ”Kaos”, ma siccome col volontariato non si mangia, si dedica sempre di più alla cucina, lavorando nei locali della movida salernitana. Vegetariana da 16 anni. Vegana da 7. Tutto questo confluisce finalmente nel 2015 in ”Veg And The City”, il suo progetto attuale.

Oasi di ristoro: la fontana della Minerva ultima modifica: 2017-09-22T08:07:11+00:00 da Erika V Mogavero

Commenti

To Top