Eventi

L’arte si affaccia alla finestra: Balconica!

Balconica

Balconica festeggia il quarto anno di attività. Il 7 ottobre saranno presenti a Futani ben cinquanta artisti. Tra musicisti, performer e scrittori, sono tutti pronti a entrare nel vivo di quello che è un evento più unico che raro. Si, perché in Italia come anche all’estero, non esiste un evento che riesca a coinvolgere così pienamente sia gli abitanti di un posto che i concittadini da fuori.

Balconica

Balconica

I ragazzi di Futani e l’amore per il territorio

Gli abitanti di Futani aprono le loro case agli artisti permettendo loro di esibirsi nelle loro doti e qualità fuori dai balconi della propria casa. Originale e scenograficamente divertente sapere che alzando la testa si vedrà un artista compiersi nelle sue ispirazioni.
Una trovata senza dubbio indovinata dai giovani di Futani. Notando con grande sensibilità lo sfaldarsi del proprio territorio han pensato di ricomporre questo tessuto operando su due fronti. Ovvero non solo quello di promuovere Futani, ma anche di rendere partecipi tutti gli abitanti. Stimolare ancora una volta in loro lo spirito di accoglienza, già insito nel carattere del territorio.

Tra le strade di Futani

Tra le strade di Futani

 

Balconica: non solo arte

I giovani che si adoperano da ben quattro anni per Futani hanno inoltre pensato di riproporre ideali che sembrano ormai essersi dissolti nel nulla. La condivisione dei propri beni, la valorizzazione dell’arte, lo scambio di conoscenza.
L’esistenza di un evento come Balconica sul territorio salernitano è senza dubbio un’eccellenza che va premiata. Sia per la volontà dei giovani che vogliono impedire di vedere la propria patria cadere a pezzi e tentano di risollevarla, sia perché adoperarsi per qualcosa che dovrebbe essere la normalità. Parliamo appunto di salvaguardare il proprio territorio, valorizzarlo e condividerne i beni. Valori morali e che da sempre accompagnano l’esistenza dell’essere umano che sembrano totalmente dimenticati in questo particolare periodo storico.
Le performance sui balconi degli abitanti di Futani saranno tenute da diversi artisti quali Raffaele Amenta, Seven Cars from Mars. Aldolà Chivalà, Aliante, Martino Adriani e tanti altri!!!
L’evento vivrà il suo start fra le strade di Futani dalle ore 17 del 7 ottobre per prepararsi a una giornata in nome dell’arte e della musica, bevendo e mangiando prodotti locali. Il divertimento è più che assicurato!!
https://www.facebook.com/balconicafestival/?fref=ts

Francesca D'Elia

Autore: Francesca D’Elia

Studentessa presso la facoltà di editoria e pubblicistica in Salerno. Attratta dalla scoperta del nuovo e dal confronto con persone di diverse etnie e culture. Sempre alla ricerca di incredibili storie e fantastiche personalità. Amante della natura, dei suoi suoni e dei suoi colori.
Segno zodiacale: Bilancia

L’arte si affaccia alla finestra: Balconica! ultima modifica: 2017-10-05T08:03:41+00:00 da Francesca D'Elia

Commenti

To Top