CURIOSITÀ

Leonardo Di Caprio nei panni del salernitano Joe Petrosino!

 

The Black Hand: in arrivo il film su Joe Petrosino

Quale miglior attore del camaleontico e imbattibile Leonardo Di Caprio per impersonare Joe Petrosino? La scelta, infatti, per la produzione di The Black Hand, non poteva che ricadere su di lui.
Il film sarà la trasposizione del libro scritto da Stephen Talty che ricalca specialmente il fenomeno dell’immigrazione di quegli anni. La storia, infatti, è sempre profetica: ciò che accadeva in America è in realtà ciò che accade oggi in tutto il mondo.
Gli immigrati, prima, sbarcavano ad Ellis Island, nel tentativo di concretizzare quel tanto agognato sogno americano di cui si parlava.
E a spiccare tra gli immigrati, sarà proprio Leonardo Di Caprio, già avvezzo a questi ruoli. Indimenticabile è il suo ruolo in The Departed – Il bene e il male, del grande regista Martin Scorsese. O come dimenticare invece il suo personaggio in J. Edgar, diretto da Clint Eastwood, dove Di Caprio è il direttore dell’FBI?

Leonardo Di Caprio

Leonardo Di Caprio

 

Joe Petrosino: l’eroe della giustizia

Forza, astuzia, giustizia: sono queste tre delle tante doti che contraddistinguono Joe Petrosino. Un personaggio a cui noi salernitani siamo particolarmente legati. Simbolo della giustizia ed eccellenza sul territorio campano, il giovane di Padula ha vissuto poi in America facendo ritorno poi a casa lasciando un marcato segno nel salernitano.
Seguendo il padre, infatti, ha fatto di New York la sua seconda casa, trovando conforto tanti altri immigrati della prima metà del ‘900. Il rovescio della medaglia, tuttavia, era la malavita della Little Italy, con la quale Joe si battè duramente. Il suo innato e puro senso di giustizia lo portano a scalare i gradini dei corpi di indagine, per sradicare completamente la malavita.
La criminalità, infatti, portava anche un vile discredito alla sua amata terra di origine. Gli immigrati non venivano visti di buon occhio in un’America non ancora globalizzata. Fu Joe a dare il giusto spazio e contegno ai suoi concittadini, nella lotta alla criminalità.

https://salerno.italiani.it/coraggio-joe-petrosino/

Little Italy

Little Italy

Il filo rosso tra Joe e Leo

Possono essere forse trovate delle analogie nella vita frenetica e densa di questi due grandi uomini. Entrambi, difatti, devono le loro origini alla Campania.
Se Joe ha portato sempre dentro di sè un pezzo di Padula, Leonardo Di Caprio invece può vantare origini di Caserta. I suoi bisnonni, infatti, Salvatore Di Caprio e Rosina Casella provenivano dalla provincia di Caserta. E ancora, la sua influenza italiana si può notare anche nel nome.
Si racconta, infatti, che il primo calcio dato da Di Caprio al pancione della madre fu mentre lei stava osservando un dipinto di Leonardo Da Vinci a Firenze.
Quindi Leo come scelta possiamo dire che sia decisamente indovinata? O saranno state realmente le tante coincidenze a far puntare il dito verso Di Caprio?

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica.
Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sei anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata. Si interessa molto di cultura orientale, praticando anche yoga e leggendo libri a riguardo.

Leonardo Di Caprio nei panni del salernitano Joe Petrosino! ultima modifica: 2018-01-03T10:33:43+00:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top