CUCINA TRADIZIONALE

Melanzane al cioccolato, una sorpresa da Amalfi

Ingredienti delle Melanzane Al Cioccolato

Siate sinceri: avreste mai detto che la melanzana, verdura cicciottella e versatile, potesse essere proposta anche in una versione tanto dolce? Esistono tante versioni di questo stupefacente piatto, questa che vi propongo è la variante che ritengo più fedele alla tradizione amalfitana delle melanzane al cioccolato. Anzi, delle mulignane c’a’ ciucculata.

Melanzane Al Cioccolato

Melanzane al cioccolato, ingredienti

Le quantità si riferiscono a quattro porzioni abbondanti:

2 melanzane viola
150 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
150 g di cacao in polvere

1 bustina di vanillina
1 l di latte
Bustina di cannella
2 uova
1 dl di liquore Strega
farina
olio extravergine di oliva
pinoli tostati e bucce di arancia candita q.b.

Chocolate Days - barretta di cioccolato al latte

Alcuni prediligono l’utilizzo di cioccolato al latte per la salsa. Si può diminuire così la quantità dello zucchero, a danno della consistenza.

La ricetta delle melanzane al cioccolato

Questa versione della ricetta delle melanzane al cioccolato può sembrare un colpo basso a qualsiasi dieta ma vi assicuro che il risultato vale lo sgarro!

Preparare le melanzane

Sbucciate le melanzane bisognerà tagliarle orizzontalmente come per la più classica delle parmigiane. Infarinate, vanno fritte nell’olio evo. Dovranno riposare almeno mezz’oretta prima di essere impastellate con uova e farina e fritte nuovamente per il tempo sufficiente che si dorino.
Alcuni, dopo questo step, preferiscono asciugare l’eccedenza di olio con un tovagliolo; vi garantisco che una frittura ben fatta non unge, quindi non ce ne sarà bisogno.

Liquore Strega, indispensabile

Preparare la salsa di cioccolato

L’esecuzione della salsa di cioccolato è tanto semplice quanto ghiotta. Questo preparato, ovviamente, è tanto versatile da poter essere utilizzato in qualsiasi altra ricetta e posso assicurare che tutti gli amanti del cioccolato la ameranno.
Mettere in un pentolino il cacao con la cannella e la vanillina e unire il latte a filo mescolando con cura. Bisogna fare attenzione a non lasciare grumi. Una volta che il cacao si è sciolto, mettere a cuocere a bagnomaria il composto a cui avrete unito lo zucchero e la cioccolata. Per velocizzare il procedimento, potreste mettere il cioccolato in scaglie o addirittura grattugiarlo. Personalmente sconsiglio questo accorgimento perchè il metodo di cottura dovrebbe garantire che la salsa non bruci. Ovviamente dovrete prestare attenzione e rimestare finché la salsa non avrà raggiunto una media consistenza. Solo ora potrete aggiungere lo Strega.
Un’accortezza: la cannella dà un sapore molto speziato al piatto ed eliminarla dalla preparazione garantisce un risultato adatto a tutti i commensali, anche ai palati meno raffinati.

Melanzane Al Cioccolato impiattate

Impiattare le «mulignane c’a’ ciucculata»

Potrete costruire una pirofila di questa meravigliosa pietanza proprio come si fanno le lasagne o la parmigiana. Adagiare le melanzane intervallate da abbondante salsa, con qualche pinolo e una manciata di canditi.
Altri immergono le fette di melanzane nella cioccolata e le arrotolano, come braciole, ripiene di pinoli e canditi. In questo modo sono disposte nella pirofila e poi cosparse di altra salsa e guarnite come nelle altre varianti.
Il mio consiglio, utile a chi non ama gusti eccessivamente dolci, è seguire la tradizione e puntare così sulla semplicità: le melanzane sono disposte sul piatto di portata e ricoperte di cioccolato e guarnite.
Se sei curioso di conoscere altre ricette della tradizione, eccoti la ricetta degli spaghetti con le vongole.

Jeremiah De Saint-Amour

Autore: Jeremiah De Saint-Amour

La comunicazione è una delle mie più grandi passioni e il giornalismo rimane, per ora, nient’altro che questo.
Amo le collaborazioni e le contaminazioni tra generi differenti di scrittura, di mezzi di comunicazione e di idee. Se hai qualche proposta, contattami pure!
Scrivere, per quelli come me, è inevitabile come l’amore.

«Jeremiah de Saint-Amour amava la vita con una passione senza senso, amava il mare e l’amore, amava il suo cane e lei, e a mano a mano che il giorno si era avvicinato aveva ceduto alla disperazione, come se la sua morte non fosse stata una decisione sua ma un destino inesorabile.
(…) Era inevitabile: l’odore delle mandorle amare gli ricordava sempre il destino degli amori contrastati».

Melanzane al cioccolato, una sorpresa da Amalfi ultima modifica: 2019-06-14T09:00:29+02:00 da Jeremiah De Saint-Amour

Commenti

To Top