Nuovo murales realizzato dallo street artist Stefano Santono McNenya al centro storico di Salerno in occasione dell’evento PrendiAMOci cura di Salerno.
Murales al centro storico per dire di no alla violenza
Lo scorso 12 Marzo 2022 ha avuto luogo l’evento PrendiAMOci cura di Salerno realizzato in collaborazione tra il gruppo Retake Roma, i cui referenti sono Sara Petrone e Dario Renda, e l’associazione Voglio un mondo pulito che si occupa della tutela ambientale, che ha portato alla realizzazione di un nuovo murales. Il muro, già precedentemente imbrattato, è stato dipinto da Stefano Santoro, in arte McNenya, che gli ha dato nuova vita. Il giovane artista salernitano, appena rientrato dall’Ucraina per portare aiuti umanitari al popolo dilaniato dalla guerra, è uno dei protagonisti dell’evento.
Grazie alla sua arte è stato possibile realizzare il murales che vuole simboleggiare la rinascita di tutti i ragazzi coinvolti quotidianamente in atti criminali. Il murales rappresenta un ragazzo incappucciato, di cui è possibile vedere soltanto un occhio. Dal suo petto si apre una porta da cui fuoriescono piante e fiori, che simboleggiano i molteplici talenti nascosti che questi ragazzi hanno sotto la scorza di baby criminali.
Insomma, un’opera d’arte a sfondo sociale. Tuttavia, non è l’unica realizzata il 12 Marzo. I ragazzi di Retake hanno ridipinto una panchina di colore rosso per dire no a tutte le violenze di genere. Poco più avanti hanno tinteggiato una panchina con i colori della bandiera dell’Ucraina per dimostrare vicinanza al popolo ucraino.
L’evento si è tenuto nei pressi di Via Porta Rateprandi e vicolo Santa Sofia. L’associazione Voglio un mondo pulito si è occupata di riqualificare la zona raccogliendo cicche e rifiuti.