Eventi

Pagani: tutti pronti per la Festa della Madonna delle Galline?

Madonna delle Galline

Ci siamo! Sempre col calendario alla mano in attesa di una delle feste più sentite non solo nel salernitano. La festa della Madonna delle Galline è molto nota in Campania e il suo folklore, la tradizione e l’abbondanza dei festeggiamenti riecheggia nel Sud Italia! Si aspetta tutto l’anno e ogni volta non delude mai.

Madonna Delle Galline

Madonna Delle Galline


Una festività durante la quale sacro e profano s’incrociano, un incontro che non stona, bensì crea delle forti emozioni. Un evento che racchiude perfettamente molti usi di Pagani, il suo carattere, le sue gioie e le tradizioni del territorio!

Quest’anno i festeggiamenti iniziano il 6 aprile, come è usanza, il primo venerdì dopo Pasqua, per terminare la domenica sera a notte inoltrata.

Madonna Delle Galline

Madonna Delle Galline


Un po’ di storia… per non rimanerne digiuni!

Pagani, nelle sue tante sfaccettature è la località che mantiene saldò il suo folklore. La Madonna delle Galline è una ricorrenza molto antica che ha due sfumature diverse. Le sue origini si fanno risalire a due situazioni. In realtà si festeggia la Madonna del Carmelo, ma c’è un motivo in particolare per cui viene chiamata in questo modo.

Madonna Delle Galline

Madonna Delle Galline

Un bivio di emozioni che ci conduce a due soluzioni: la prima è quella secondo la quale in antichità i contadini offrivano alla Madonna alcune galline come “sacrificio”, in realtà una sorta di richiesta di benedizione per il periodo fiorente della primavera.
La seconda invece è una secondo la quale le galline con il loro camminare e scavare freneticamente il suolo ritrovarono un quadretto della Madonna e che quindi da allora questa, nel paganese, ha sempre ricordato l’aneddoto conservando il nome di Madonna delle Galline.

Madonna Delle Galline

Madonna Delle Galline

Entrambe molto antiche e che hanno trascinato fino ai giorni d’oggi questa tipologia di usanza per festeggiare la Madonna del Camelo, un momento unico nel sud e che continua ad avvicinare molte persone curiose o più particolarmente amanti dei rituali religiosi e folkloristici!

I dettagli

I giorni festivi prevedono il via vai da molte aree limitrofe di Pagani, di persone che festeggiano, credenti e non, presi dall’entusiasmo della festa. Il 6 e il 7 aprile c’è una lunga preparazione alla celebrazione di domenica 8.

Madonna Delle Galline

Madonna Delle Galline


L’avvio alla festa prevede banchetti, cibo e vino a volontà per le strade di Pagani che inevitabilmente avranno l’odore dei prodotti tipici del posto. Tra feste, rituali che compiranno gli abitanti ad ogni altare allestito dagli stessi paganesi. Si possono vedere fra i vicoli questi piccoli altari dedicati alla Madonna del Carmelo, e come si sa, ogni “contrada” cercherà di rendere il proprio più bello e di attrarre più compiacimenti possibili, probabilmente anche grazie al sostegno della parte culinaria dell’evento! Immancabili occasioni fino a domenica 8 aprile quando la celebrazione si concluderà con l’apertura del Santuario della Madonna del Carmelo.

Ciò che rende speciale quest’evento è che nonostante l’iter della festa sia sempre lo stesso ogni anno c’è un pizzico di curiosità, emozione e partecipazione in più che rende questi giorni sempre un’attrattiva per tutti. Fonte di felicità e divertimento nel rivivere una tradizione storica del salernitano!

Che ne dite? Ci sarete? Anche quest’anno non potrà mancare la pasta e fagioli (e di tutto) di Nino!  

Francesca D'Elia

Autore: Francesca D’Elia

Studentessa presso la facoltà di editoria e pubblicistica in Salerno. Attratta dalla scoperta del nuovo e dal confronto con persone di diverse etnie e culture. Sempre alla ricerca di incredibili storie e fantastiche personalità. Amante della natura, dei suoi suoni e dei suoi colori.
Segno zodiacale: Bilancia

Pagani: tutti pronti per la Festa della Madonna delle Galline? ultima modifica: 2018-04-03T11:39:47+00:00 da Francesca D'Elia

Commenti

To Top