Pizza: oggi si celebra la giornata mondiale – itSalerno

itSalerno

CUCINA TRADIZIONALE Eventi

Pizza: oggi si celebra la giornata mondiale

Pizza Margherita

Oggi 17 gennaio è la giornata mondiale della pizza, la festa di Sant’Antonio Abate e anche il blue monday. Scopriamo insieme come si combinano insieme queste tre ricorrenze combinate, anche se di una cosa siamo sicuri: sicuramente tutti i salernitani si staranno gustando una buona pizza.

La pizza Margherita, con il basilico, mozzarella e pomodoro
Pizza Margherita

Proprio in questa data ricorrere anche la giornata mondiale della pizza, simbolo incontrastato dell’Italia in tutto il mondo, pietanza regina della cucina salernitana e campana, legata con il territorio grazie ai suoi ingredienti tipici, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Oggi lunedì 17 gennaio si celebra anche Sant’Antonio Abate, detto popolarmente Sant’Antuono a Salerno, protettore del fuoco e dei “pizzaiuoli”, forgiatori della pizza. Gli ingredienti della pizza cambiano in base ai prodotti tipici locali. Ricordiamo “pizza cilentana” con cacioricotta di capra, una pizza squisita arricchita con i sapori tipici del Cilento.

Sagra della Pizza Cilentana
Pizza Cilentana

È proprio la pizza cilentana consigliata per bontà per superale il “Blue Monday“, il 3° lunedì di gennaio che sancisce la fine delle festività natalizie e il ritorno alla “normalità”! Comfort food per eccellenza, la pizza sa sempre come consolarci e lo farà anche per questo lunedì triste.

Pizza: oggi si celebra la giornata mondiale ultima modifica: 2022-01-17T17:36:35+01:00 da Gianni Fiorito

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top