“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il vestito alla romana, viva, viva la Befana!”. Una filastrocca che conosciamo tutti, che i nostri genitori e i nostri nonni ci canticchiavano da piccoli. E della Befana avevamo tutti un po’ paura, ammettiamolo.
La notte tra il 5 e il 6 Gennaio aspettavamo ansiosi e intimoriti che ci lasciasse la calza piena di dolci e carbone. Ansiosi per i dolci, intimoriti da eventuali botte con la sua scopa!!!
Dove nasce la Befana?
La Befana nasce, come si può facilmente intendere, nasce dal termine Epifania, che vuol dire “colui che si manifesta”. L’Epifania è una festa natalizia, legata alla nascita di Gesù, e dunque ha poco a che fare con la strega che tanto amiamo e temiamo.
La Befana è una figura legata al folklore, una figura tutta italiana che nel resto del mondo non è granché conosciuta. La leggenda vuole che questa strega si aggiri nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio per riempire le calze lasciate dai bambini. Dolci per i bambini buoni, carbone per i bambini cattivi.
Non si può dire con certezza quando e come sia nata la leggenda della Befana. Si narra che questa abbia origini celtiche, e un popolo stabilitosi nel Nord Italia abbia diffuso la sua credenza in tutto la penisola.
La Befana a Salerno
A chi non dovesse bastare la calza con le relative sorprese, Salerno rende omaggio alla Befana con diversi eventi. Presso il centro di riabilitazione Anffas il 6 Gennaio la Befana in sella a un calesse distribuirà doni a tutti gli assistiti. Prevista anche una sosta presso il Luna Park Baby a Pastena dove la stessa Befana distribuirà doni ai bambini presenti.
Un appuntamento molto sentito in città, che si ripete anno dopo anno con grande successo. Se il 6 Gennaio vedrete una Befana in sella a una moto non preoccupatevi, è tutto normale. È l’iniziativa promossa da Associazione Motociclistica Salernoinmoto, che si terrà presso la Palestra Palumbo. Se volete spostarvi in Costiera potrete ammirare la Befana a Ravello, che sfilerà a ritmo di musica nella piazza del Duomo. Che siate stati dunque buoni o cattivi durante il 2017, i regali della Befana sono sempre dietro l’angolo!