CURIOSITÀ

Sirenae Essenze: il laboratorio dell’olfatto che celebra il territorio

Sirenae Essenze - Una vista dei templi di Paestum

Un profumo è la porta aperta sul meraviglioso. Assaporare un profumo richiede un olfatto non indifferente alla sua inafferrabilità. Catturare il profumo di un territorio, nello specifico, è estremamente difficile, coinvolgendo un senso che spesso viene poco utilizzato. Il profumo sembra svanire appena inalato, ma in realtà, nella nostra mente rimarrà sopito, pronto a uscire al minimo ricordo e Sirenae Essenze è il laboratorio che ha fatto di ciò la sua mission.

Sirenae Essenze: la storia di una passione senza tempo

Il primo laboratorio olfattivo che nasce nel Cilento è quello di Sirenae Essenze. Nel 2012, infatti, a Paestum, le due sorelle Emilia e Martina Marino decidono di incanalare i loro studi del settore nel loro territorio. Creano, così, un’azienda artigianale del profumo, che celebra e omaggia il loro territorio. Non a caso, infatti, è tanto ricercato il loro talento. La loro bravura risiede nel tentativo sublime di afferrare la fragranza di ciò che le circonda e di “imprigionarla” dolcemente nelle boccette che rivendono e “ingabbiando” l’essenza di un momento, di un attimo, di un frangente di attimo, sono riuscite in una missione impossibile. Incidere il tempo effimero, renderlo indistruttibile e non più fugace. Così solo si può provare a descrivere l’esperienza e la bravura delle due sorelle Emilia e Martina. Ma c’è di più.

Sirenae Essenze - Il profumo con la confezioneRosa Di Paestum

Il profumo inebriante di un territorio meraviglioso

Oltre a diversificarsi fortemente per la sua artigianalità, Sirenae Essenze ha fotografato il territorio che le ha dato le radici. Una linea intera, infatti, è dedicata ai luoghi magici e inebrianti della Campania, ad iniziare da Paestum. Esistono anche i profumi di Castellabate, Amalfi, Ravello, Positano e Sorrento. Tutti loro realizzano un sogno: essere cullati dagli aromi tipici locali, abbracciati dalle essenze paradisiache di un ricordo ben vivido ed amati da un prodotto di qualità. Coniugando il territorio alla sua linea di profumi, Sirenae Essenze è una celebrazione del buon gusto e dell’estro creativo ma non solo. La fine lavorazione e l’eccellente bravura, fanno di questo prodotto una rarità inestimabile, per chi sa apprezzare la bellezza in ogni sua forma. Non ci si dimentica, infatti, del territorio. Anzi, diventa uno dei protagonisti dell’esperienza.

Sirenae Essenze - Profumi Locali

Il percorso olfattivo: l’esperienza al di là del prodotto

Sirenae Essenze non è solo sinonimo di qualità e amore per il locale e l’artigianale, ma anche di trasparenza ed esperienza sensoriale. Oltre ad appagare il senso olfattivo, infatti, permette ai gruppi turistici, ai curiosi e a tutti i clienti di prenotare un tour e vivere una esperienza sensoriale approfondita. Si inizierà con una spiegazione visiva ed olfattiva per collocare i profumi nei propri gruppi di appartenenza. In seguito, si potrà visitare la cantina, dove risiedono le essenze territoriali. Non mancherà poi una giusta dose di informazioni, grazie allo psichiatra Trevisant. La spiegazione toccherà poi la nascita di un profumo, e la sua storia nelle epoche passate. Infine, un buffet con prodotti locali e vino pestano concluderanno il giro. Questa esperienza vi farà assaporare tutto ciò che si può definire bello, audace e indimenticabile. Non vi resta che scoprirlo. Altre informazioni sono disponibili qui.

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ora sta proseguendo gli studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con il corso magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica. Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sette anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata e, nel 2018, ha partecipato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.
Sirenae Essenze: il laboratorio dell’olfatto che celebra il territorio ultima modifica: 2019-06-17T09:00:33+02:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top