CONOSCERE SALERNO

Cilento e il volo dell’angelo tra le montagne

Per assaporare ogni angolo che si nasconde sotto il monte Cantenna, il Cilento ha deciso di offrire una delle esperienze più dense di adrenalina ed emozione, con il Cilento in volo.

Alburni

Alburni

Da nord a sud montagne di bellezza

Il Cilento si estende fino alla catena dei monti Alburni a nord, mentre ad est è limitata dal Vallo di Diano. Molti i motivi che hanno portato l’Unesco a dichiarare questa regione Patrimonio dell’Umanità. I sentieri che collegano i monti sono impregnati di storia, così come anche i monumenti e le tradizioni che vi si possono scoprire. Nel 1828, ad esempio, il Cilento fu lo scenario dei primi “moti del Cilento”, che videro Francesco I di Borbone iniziare un’insurrezione. La zona si divide poi a sua volta in alto Cilento, Cilento centrale, basso Cilento, valle del Calore e Alburni e Vallo di Diano. A intrecciare un legame ancora più forte tra questi territori sono le tradizioni culturali. Il folklore si può avvertire in ogni paesino che si incontra in questo magico territorio.

Vallo di Diano e Alburni

Vallo di Diano e Alburni

Cilento in volo

Sportivi di qualsiasi posto, curiosi di qualsiasi età, l’esperienza di sorvolare il Cilento è disponibile dal 13 agosto. Alle pendici del monte Cantenna tra Trentinara e Capaccio, spiccare il volo dell’angelo a 223 metri d’altezza, a 120 Km/h sarà una avventura unica e mozzafiato. L’associazione culturale Cilento on the road ha reso possibile questo viaggio sospesi in aria lungo 1500 metri. Oltre a questa iniziativa spettacolare, l’associazione tende a organizzare convegni e conferenze per salvaguardare il tesoro cilentano, fatto di cultura e tradizioni. Il suo lavoro non termina qui ma tenta anche di creare una vera e propria memoria storica per i giovani, grazie a pubblicazioni di libri e riviste. Risollevare il turismo in queste zone è diventato, quindi, lo scopo principale ma non per fini di lucro, anzi. Valorizzare è per il territorio, promuovere è per i cittadini, ma godere di tutto ciò è uno spettacolo dedicato a tutti.

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica.
Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sei anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata. Si interessa molto di cultura orientale, praticando anche yoga e leggendo libri a riguardo.

Cilento e il volo dell’angelo tra le montagne ultima modifica: 2017-08-14T08:40:54+00:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top