ARTE & CULTURA

Leonardo da Vinci e le sue invenzioni sbarcano a Salerno

Dal 2006 ormai Salerno nel periodo natalizio si illumina a festa. Le Luci d’Artista hanno proiettato Salerno in vetta alle classifiche delle mete turistiche invernali. Vere e proprie opere d’arte che vanno oltre il semplice concetto di “luminarie”. Quest’anno, oltre alle Luci, la ruota panoramica, i mercatini e le altre attrazioni natalizie ricorrenti, Salerno ospiterà una mostra su Leonardo da Vinci.

Leonardo da Vinci

Chi era Leonardo?

“Leonardo da Vinci – Il Genio del Bene”. Questo è il nome della mostra, patrocinata dal Comune di Salerno, che avrà luogo all’interno di Palazzo Fruscione. Leonardo da Vinci è considerato, a ragione, uno dei più grandi geni dell’umanità, avendo esplorato ogni campo del sapere umano del suo tempo. Scultore, disegnatore, inventore, anatomista, musicista, architetto, incarnava perfettamente lo spirito dell’epoca rinascimentale. Leonardo da Vinci ha dedicato la sua vita a una indagine sulla realtà, cercando di comprendere con una lucidità incredibile ciò che risultava incomprensibile.
Dal movimento delle acque agli studi sul volo, dai trattati di anatomia agli studi sulla botanica, Leonardo ci ha lasciato una ricchezza immensa.
Un uomo che voleva capire, e che capì prima di tanti altri. E, a Salerno, potremo toccare con mano il suo mondo.

Leonardo da Vinci – IL Genio del Bene

Un evento da non perdere

Dal 1 Novembre al 28 Febbraio, nel già citato Palazzo Fruscione, la vita e le invenzioni di Leonardo da Vinci saranno accessibili a tutti. In esposizione ci saranno le macchine create da Leonardo, riprodotte seguendo i progetti originali dal maestro Mario Paolucci.
La macchina del volo, la bicicletta e la sega idraulica sono solo alcune delle tante cose che potremo trovare all’interno della mostra. Inoltre, le macchine possono essere provate, rendendo l’esperienza ancor più interessante.
Tutte le opere saranno dotate di Qrcode, che inquadrato con un’apposita applicazione fornirà tutte le informazioni necessarie riguardo quella determinata opera. La mostra si completerà con una serie di video sulla vita di Leonardo.
Dopo Sidney, Wenzhou, Roma, e Firenze, questa meravigliosa mostra approda a Salerno. Il periodo natalizio dunque, già reso magico dalle Luci d’Artista, sarà ancor più indimenticabile per chi sceglierà di venire a Salerno. E anche per i cittadini, ovviamente.

Marco Fummo

Autore: Marco Fummo

Nato a Salerno nella primavera del 1991, dopo un’infanzia spensierata si appassiona irrimediabilmente al mondo della letteratura e della scrittura, del cinema, delle serie TV e dello sport. Diplomato al Liceo Classico De Sanctis, laureato in Editoria e Pubblicistica all’Università di Salerno e laureando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni all’Università di Urbino, ha scritto per svariati giornali online occupandosi principalmente di cinema, serie TV e sport.
Ha nel Giffoni Film Festival una sua seconda casa, dove è stato giurato per circa 10 anni e nell’ultima edizione ha fatto parte dello staff.

Leonardo da Vinci e le sue invenzioni sbarcano a Salerno ultima modifica: 2017-09-23T08:15:43+00:00 da Marco Fummo

Commenti

To Top