CURIOSITÀ

Salerno a passi! La mappa per camminanti di Tony Ponticiello

Img 20180516 172013

Si dice che compiere diecimila passi al giorno sia un gesto da considerarsi elisir di lunga vita. Questo in molti lo sanno, ma spesso non è troppo facile considerare che questi diecimila passi siano “a portata di mano” più di quanto non si creda.

Difatti a Salerno parte un nuovo progetto a cura di Tony Ponticiello, già ben noto sul nostro network per il suo esteso panorama di lavori ed interessi. Ha reso per la prima volta in Campania un servizio che va a conciliare i diversi begli aspetti del primo mezzo di spostamento. I piedi.

Tony Ponticiello conosciuto anche come Mr Time è riuscito a pensare l’attraversamento del tempo e dello spazio con l’accompagnamento musicale. Ciò al fine di rendere una guida a coloro che amano camminare.

Murales nel Centro Storico di Salerno

Murales nel Centro Storico di Salerno

Metter su un’idea

Il progetto è stato reso possibile non solo grazie a Legambiente che ha sostenuto l’idea, ma anche grazie a Galdieri Auto. Seppur creando quasi un paradosso, ha in realtà riconosciuto quelli che sono gli oggettivi benefici del passeggiare invogliando la stessa utenza a usare i veicoli con moderazione portando sempre rispetto per la terra che si può ringraziare per i suoi doni evitando quanto possibile nuove forme di inquinamento.

Tony ha ideato la prima mappa a passi nel 2009 partendo da Procida e poi estendendosi in Campania toccando Napoli e quindi finalmente anche Salerno. Ma sarebbe impreciso limitarmi a parlare di questo poiché il bagaglio di Mr Time è  davvero molto più ampio. Quest’ultimo progetto è solo una piccola parte di quanto egli possa raccontare.

Tony Ponticiello - Mr Time

Tony Ponticiello – Mr Time

Relazionarsi con il tempo e lo spazio

Il progetto mira a diverse considerazioni, a partire dal fatto che camminare sia salutare, non solo per il movimento, ma come possibilità di evitare di usare mezzi di spostamento in modo smodato ed eccessivo.

Come egli stesso ha affermato durante la presentazione della mappa, camminare non è nulla di più che affrontare in modo pieno un momento di vita in cui ci si relaziona tra lo spazio e il tempo. Cogliendo così le opportunità che una comune passeggiata portando un ritmo di cento passi al minuto possa in qualche modo dare la possibilità di affrontare e godersi in modo differente la propria città.

Presentazione della mappa a passi di Salerno al Grand Hotel Salerno

Presentazione della mappa a passi di Salerno al Grand Hotel Salerno

Anche Salerno da oggi ha la sua mappa per camminanti!

La mappa, assolutamente uno strumento non comune. Informa con precisione i “camminanti” e per quanto possa sembrare strano è utile sia ai turisti ma soprattutto ai cittadini stessi. La possibilità di spostarsi continuamente con mezzi ci ha fatto tagliare fuori dalla nostra portata strade, vicoli…

L’utilizzo della mappa che si è estesa da oggi anche a Salerno è proprio quella di far rendere conto al salernitano che in realtà la città è vivibilissima a piedi. ed è facile spostarsi rientrando in tempi perfetti. La mappa sarà quindi presto reperibile in diversi punti della città pronta per essere usata da noi salernitani!

Francesca D'Elia

Autore: Francesca D’Elia

Studentessa presso la facoltà di editoria e pubblicistica in Salerno. Attratta dalla scoperta del nuovo e dal confronto con persone di diverse etnie e culture. Sempre alla ricerca di incredibili storie e fantastiche personalità. Amante della natura, dei suoi suoni e dei suoi colori.
Segno zodiacale: Bilancia

Salerno a passi! La mappa per camminanti di Tony Ponticiello ultima modifica: 2018-05-16T17:26:17+00:00 da Francesca D'Elia

Commenti

To Top