CUCINA TRADIZIONALE

Tagliolini con seppia e piselli al suo nero

Pasta Nera Seppie E Piselli

I tagliolini al nero con seppia e i piselli sono un piatto fresco e leggero, adatto alla stagione primaverile, che fa parte in piena regola del ricettario italiano dell’orto mare.

Velocissimi da preparare. Gustosi per una cena tra amici o per stupire i parenti.

La seppia con i piselli, anche in versione di primo piatto, o piatto unico, si trova sovente nei ristoranti salernitani.

D’altronde, la cucina di pesce è tipica della nostra città.

pasta fresca Al Nero Di Seppia

pasta fresca Al Nero Di Seppia

Tagliolini Al Nero Di Seppia E Piselli.jpg Dicembre

Tagliolini Al Nero Di Seppia E Piselli

Man vs Food

In particolar modo, i salernitani amano molluschi e crostacei.

E questo animale marino appartiene alla famiglia dei molluschi cefalopodi. Diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico.

Come abbiamo visto, i piselli sono un legume tipicamente primaverile.

Si sposano perfettamente con la seppia in questa stagione, quando si trova ovunque il mollusco fresco.

Le seppie dei nostri mari, proprio nei mesi primaverili, si avvicinano alla costa per depositare le uova in anfratti subacquei. È li che i pescatori approfittano avidamente del ciclo della natura.

Quando le seppie si allontanano dai fondali sabbiosi in cui vivono.

pasta fresca Al Nero Di Seppia

pasta fresca Al Nero Di Seppia

Ritratto in seppia

Le seppie hanno carni magre e povere di colesterolo. Ipocaloriche, indicate contro  il diabete mellito tipo 2. Non contengono quantità rilevanti di sali minerali e vitamine.

Il prezioso “nero” costituisce la difesa che la seppia spruzza contro il nemico in caso di pericolo.

Può essere utilizzato in cucina per colorare la pasta fatta in casa, come nel caso della nostra ricetta, o per insaporire un risotto di mare.

Congelando qualche minuto le seppie, la pulizia risulterà più semplice.

Non rischierete di riempire voi e le pareti della vostra cucina di inchiostro.

A proposito di congelatore, potete conservare il nero di seppia in comode monoporzioni, ad esempio nelle forme del ghiaccio.

Potete altrimenti scegliere di acquistare la pasta al nero già pronta e le seppie già pulite ed eviscerate. La soluzione più comoda, che rende questo piatto ancora più veloce.

 

Ingredienti

300 g Tagliolini Al Nero Di Seppia

200 g Seppie già pulite

100 g Piselli Freschi

1/2 Cipolla ramata di Montoro

1 Ciuffetto di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

Olio Extravergine D’oliva

Sale

Pepe.

Preparazione

Portare a bollore una pentola d’acqua salata. Tagliare finemente la cipolla e creare un soffritto in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando la cipolla sarà dorata, eliminare l’aglio e versare nella padella anche le seppie tagliate a pezzi.

Appena l’acqua sarà in ebollizione, cuocere la pasta mentre le seppie si insaporiscono altri 5 minuti, poi aggiungere nella padella anche i piselli e mischiare bene. Quando la pasta sarà cotta, versarla nella padella con le seppie ed i piselli e far saltare .  Servire i tagliolini con seppia e piselli cospargendovi sopra un po’ di prezzemolo tritato.

E l’osso di seppia al canarino.

Erika V Mogavero

Autore: Erika V Mogavero

A 6 anni scrive il suo primo romanzo (nel cassetto). Cresce seguendo diverse passioni, tra cui la lettura, la scrittura, il teatro, soprattutto la natura e la psicologia, che la portano, nel 2011, a diventare operatrice di comunita’ e attivista in diverse associazioni animaliste del territorio. Nello stesso periodo, entra a far parte della redazione di ”Kaos”, ma siccome col volontariato non si mangia, si dedica sempre di più alla cucina, lavorando nei locali della movida salernitana. Vegetariana da 16 anni. Vegana da 7. Tutto questo confluisce finalmente nel 2015 in ”Veg And The City”, il suo progetto attuale.

Tagliolini con seppia e piselli al suo nero ultima modifica: 2018-05-21T12:01:08+00:00 da Erika V Mogavero

Commenti

To Top