I tagliolini al nero con seppia e i piselli sono un piatto fresco e leggero, adatto alla stagione primaverile, che fa parte in piena regola del ricettario italiano dell’orto mare.
Velocissimi da preparare. Gustosi per una cena tra amici o per stupire i parenti.
La seppia con i piselli, anche in versione di primo piatto, o piatto unico, si trova sovente nei ristoranti salernitani.
D’altronde, la cucina di pesce è tipica della nostra città.
Man vs Food
In particolar modo, i salernitani amano molluschi e crostacei.
E questo animale marino appartiene alla famiglia dei molluschi cefalopodi. Diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico.
Come abbiamo visto, i piselli sono un legume tipicamente primaverile.
Si sposano perfettamente con la seppia in questa stagione, quando si trova ovunque il mollusco fresco.
Le seppie dei nostri mari, proprio nei mesi primaverili, si avvicinano alla costa per depositare le uova in anfratti subacquei. È li che i pescatori approfittano avidamente del ciclo della natura.
Quando le seppie si allontanano dai fondali sabbiosi in cui vivono.
Ritratto in seppia
Le seppie hanno carni magre e povere di colesterolo. Ipocaloriche, indicate contro il diabete mellito tipo 2. Non contengono quantità rilevanti di sali minerali e vitamine.
Il prezioso “nero” costituisce la difesa che la seppia spruzza contro il nemico in caso di pericolo.
Può essere utilizzato in cucina per colorare la pasta fatta in casa, come nel caso della nostra ricetta, o per insaporire un risotto di mare.
Congelando qualche minuto le seppie, la pulizia risulterà più semplice.
Non rischierete di riempire voi e le pareti della vostra cucina di inchiostro.
A proposito di congelatore, potete conservare il nero di seppia in comode monoporzioni, ad esempio nelle forme del ghiaccio.
Potete altrimenti scegliere di acquistare la pasta al nero già pronta e le seppie già pulite ed eviscerate. La soluzione più comoda, che rende questo piatto ancora più veloce.
Ingredienti
300 g Tagliolini Al Nero Di Seppia
200 g Seppie già pulite
100 g Piselli Freschi
1/2 Cipolla ramata di Montoro
1 Ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio Extravergine D’oliva
Sale
Pepe.
Preparazione
Portare a bollore una pentola d’acqua salata. Tagliare finemente la cipolla e creare un soffritto in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando la cipolla sarà dorata, eliminare l’aglio e versare nella padella anche le seppie tagliate a pezzi.
Appena l’acqua sarà in ebollizione, cuocere la pasta mentre le seppie si insaporiscono altri 5 minuti, poi aggiungere nella padella anche i piselli e mischiare bene. Quando la pasta sarà cotta, versarla nella padella con le seppie ed i piselli e far saltare . Servire i tagliolini con seppia e piselli cospargendovi sopra un po’ di prezzemolo tritato.
E l’osso di seppia al canarino.