Incomparabile il fascino della costiera amalfitana. Ma irresistibile e magico è soprattutto quando in mare di notte si allontanano le barche e sembrano mille lucciole all’orizzonte.
La vecchia lampara
Le barche per la pesca tipiche della Costiera Amalfitana hanno quel gusto di tradizione che non passa mai. La lampara è l’imbarcazione tipica per la pesca delle alici. Un enorme lanterna ne sovrasta la prua e ne guida la rotta. Ed è da quella che il nome si estende all’intera imbarcazione. In Costiera viene mantenuta la memoria storica grazie a queste barche che un tempo erano quelle utilizzate dai pescatori dei borghi marinari per allontanarsi in mare aperto durante la nottata. E tornavano ricche di pescato fresco al mattino seguente.
La Notte delle Lampare
In particolar modo, a Cetara si ripropone questo legame con gli antichi pescatori. Ogni anno, puntuale, si svolge la Notte delle Lampare. Particolare e affascinante festa nel paese della Costiera Amalfitana. A due passi da Salerno. Tra rievocazione storica, tradizione culinaria, usi e costumi. Chi vuole assistere a questo evento può raggiungere la spiaggia di Cetara anche dal mare, per rendere il tutto ancora più magico. Un traghetto vi riporterà a casa fino all’una di notte. Ma non abbiate fretta. Dopo l’uscita in mare delle antiche Lampare, la festa prosegue in porto con assaggi di pietanze tipiche, balli e musica.
Rievocazione e tradizioni
Fine settimana lungo in quel di Cetara. Sabato 14 c.m. alle 20.00 partiranno le cianciole cetaresi, con le lampare e i traghetti di turisti, ospiti e curiosi al seguito. Dopo la pesca del piccolo pesce azzurro per la rievocazione storica, i traghetti torneranno sulla spiaggia per gli assaggi delle alici e altri prodotti tipici. Si finirà martedì col concorso canoro dedicato ai più giovani.
Vedi anche https://salerno.italiani.it/alici-e-fiori-di-zucca/