Eventi

Cetara… e la Notte delle Lampare

Cetara Notte 05

Incomparabile il fascino della costiera amalfitana. Ma irresistibile e magico è soprattutto quando in mare di notte si allontanano le barche e sembrano mille lucciole all’orizzonte.

Notte Delle Lampare

Notte Delle Lampare

La vecchia lampara

Le barche per la pesca tipiche della Costiera Amalfitana hanno quel gusto di tradizione che non passa mai. La lampara è l’imbarcazione tipica per la pesca delle alici. Un enorme lanterna ne sovrasta la prua e ne guida la rotta. Ed è da quella che il nome si estende all’intera imbarcazione. In Costiera viene mantenuta la memoria storica grazie a queste barche che un tempo erano quelle utilizzate dai pescatori dei borghi marinari per allontanarsi in mare aperto durante la nottata. E tornavano ricche di pescato fresco al mattino seguente.

Pesca Con Le Lampare

Pesca Con Le Lampare

La Notte delle Lampare

In particolar modo, a Cetara si ripropone questo legame con gli antichi pescatori. Ogni anno, puntuale, si svolge la Notte delle Lampare. Particolare e affascinante festa nel paese della Costiera Amalfitana. A due passi da Salerno. Tra rievocazione storica, tradizione culinaria, usi e costumi. Chi vuole assistere a questo evento può raggiungere la spiaggia di Cetara anche dal mare, per rendere il tutto ancora più magico. Un traghetto vi riporterà a casa fino all’una di notte. Ma non abbiate fretta. Dopo l’uscita in mare delle antiche Lampare, la festa prosegue in porto con assaggi di pietanze tipiche, balli e musica.

Notte Delle Lampare. Cetara.

Notte Delle Lampare. Cetara.

Rievocazione e tradizioni

Fine settimana lungo in quel di Cetara. Sabato 14 c.m. alle 20.00 partiranno le cianciole cetaresi, con le lampare e i traghetti di turisti, ospiti e curiosi al seguito. Dopo la pesca del piccolo pesce azzurro per la rievocazione storica, i traghetti torneranno sulla spiaggia per gli assaggi delle alici e altri prodotti tipici. Si finirà martedì col concorso canoro dedicato ai più giovani.

Vedi anche https://salerno.italiani.it/alici-e-fiori-di-zucca/

Erika V Mogavero

Autore: Erika V Mogavero

A 6 anni scrive il suo primo romanzo (nel cassetto). Cresce seguendo diverse passioni, tra cui la lettura, la scrittura, il teatro, soprattutto la natura e la psicologia, che la portano, nel 2011, a diventare operatrice di comunita’ e attivista in diverse associazioni animaliste del territorio. Nello stesso periodo, entra a far parte della redazione di ”Kaos”, ma siccome col volontariato non si mangia, si dedica sempre di più alla cucina, lavorando nei locali della movida salernitana. Vegetariana da 16 anni. Vegana da 7. Tutto questo confluisce finalmente nel 2015 in ”Veg And The City”, il suo progetto attuale.

Cetara… e la Notte delle Lampare ultima modifica: 2018-07-14T13:09:21+00:00 da Erika V Mogavero

Commenti

To Top