I SALERNITANI RACCONTANO SALERNO

itSalerno

Eventi

La Chiena a Campagna: come sfuggire al caldo

Chiena

Avete presente quel caldo torrido che vi toglie completamente l’aria? Specialmente per chi abita a Salerno centro e non, magari, nei paesini più ventilati, l’estate è una benedizione e una maledizione allo stesso tempo. Le ore pomeridiane, poi, come puntualmente ci ricordano i telegiornali, sono le peggiori. In quel preciso momento in cui ci sentiamo in mezzo ad un deserto, il desiderio di buttarsi dentro la lavatrice o nella vasca da bagno per ore infinite è forte. Anzi, fortissimo per tutti. La soluzione, però, ce la offre il nostro stesso territorio e, più nello specifico, una certa località. Andare a mare è divertente, ma volete mettere con buttarsi addosso l’acqua gelata e sfidarsi con gli amici? Tutto ciò che state cercando, quindi, per sfuggire al caldo e anche – diciamolo – allo stress di andare in costiera, risponde a due paroline magiche. La Chiena.

La Chiena

La Chiena

La Chiena 2018

L’edizione La Chiena 2018 parte domenica 15 luglio, si potrebbe dire forse proprio a metà delle vacanze estive. Il fiume Tenza, come ogni anno, straripa e attraversa tutta la città grazie alle varie deviazioni artificiali. E durante La Chiena, oltre a camminare infradiciati nell’acqua, siete autorizzati a prendervi a secchiate. La manifestazione, infatti, continua ogni sabato e domenica fino al 15 di agosto, giornata finale. Come ogni anno, poi, sono previste le due Chiene di Mezzanotte, per farvi passare dal deserto più infernale all’Antartide nel giro di qualche minuto.

Fiume Tenza

Fiume Tenza

Dalla tradizione al divertimento

Le origini della manifestazione sono dovute alle antiche tradizioni, non databili precisamente, che volevano la pulizia della città. La questione, infatti, era prettamente igienica, per “sciacquare” via tutti gli escrementi degli animali e, ovviamente, la varia sporcizia umana. Il fiume, infatti, serviva per compensare la siccità dovuta alla calura estiva che riduceva considerevolmente le piogge d’estate. Da allora, questa tradizione igienica è diventata una vera e propria festa che attira, ogni anno, curiosi da tutto il territorio campano e non!

La Chiena a Campagna: come sfuggire al caldo ultima modifica: 2018-07-13T11:55:28+02:00 da Elena Morrone
To Top