Eventi

La Vespa: un orgoglio italiano celebrato oggi all’Irno Center

Vespa In Giardino - Una Vespa rossa davanti a delle foglie

Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi, se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi. Così Cesare Cremonini cantava per raccontare le emozioni che si provano nel guidare una Vespa e, ancora oggi, quelle emozioni riemergono. L’ebbrezza di stare su una Vespa, infatti, è unica e inimitabile ed è un orgoglio italiano di cui andare estremamente fieri ed oggi pomeriggio, per un evento speciale, la Vespa si ferma all’Irno Center a Salerno!

Il raduno a Salerno

Oggi, alle 18.30, all’Irno Center si svolgerà un evento davvero imperdibile. Dopo la sfilata di tantissimi scooter per la città, in collaborazione con il Vespa Club di Salerno e Paestum, si terrà il raduno del mezzo di trasporto a due ruote più amato dagli italiani. Saranno esposti tantissimi modelli, oltre alla 50 Special e a quelli d’epoca, che faranno ripercorrere la storia della Vespa a tutti gli appassionati e ai più curiosi che visiteranno il centro polifunzionale. Questo indimenticabile mezzo a due ruote, infatti, ha accompagnato noi italiani in tutti questi anni, diventando un emblema irrinunciabile e un mezzo di trasporto insostituibile. Simboleggia un modo di pensare, di vivere, di passione, che difficilmente scivolerà via ma, anzi, rimarrà ben impresso nelle nostre menti affamate di avventura.

Vespa In Bianco E Nero in una foto vecchia

Il gusto prelibato viaggia anche sulle due ruote

Dopo la sfilata in città, tutte le Vespe si fermeranno all’Irno Center e precisamente dal ristorante Tondo. Sfruttando l’occasione, il ristorante ha deciso di adattare un menù per celebrare la Vespa, richiamando gli anni d’oro gloriosi con i suoi piatti prelibati e succulenti. Ciò si va ad inserire nel programma di eventi estivi Le Vie del Gusto, rendendo l’Irno Center un punto focale dell’estate salernitana. Tra esposizioni fotografiche, buon cibo e ricordi nostalgici del passato, infatti, il centro polifunzionale si rende protagonista di questo periodo estivo, iniziando proprio con il raduno della Vespa. Il connubio che si crea tra il gusto, oggi celebrato da Tondo, e le due ruote, rappresentate dalla Vespa, ha un sapore retrò e moderno che non ci stancherà mai ma, anzi, non smette di appassionarci.

Vespa coloro prugna sfuocata

Storia di una passione senza tempo

Era il lontano aprile del 1946 quando si decise di cambiare la storia dei mezzi italiani. Esposta per la prima volta al Golf Club di Roma, il veicolo Piaggio era già destinato al successo con la prima apparizione, nonostante alcuni scetticismi. Il susseguirsi di modelli diversi e adattabili a qualsiasi situazione sollevò gli animi e sancì la Vespa come un esemplare di unica bellezza e versatilità. Dalla Vespa Circuito 125, del 1949 alla 50 Special del 1969. Fino ad arrivare, nel 2016, al settantesimo anniversario, quando il gruppo Piaggio rilascia una versione speciale della Vespa per celebrarne la storia. La passione è sbarcata anche nella città di Salerno, con l’apertura nel 2017 del Vespa Club Salerno. Sebbene ancora giovane, scorrazza per le strade della città con una indomabile eccitazione che coinvolge chi si trova sul suo cammino. D’altronde, dammi una Vespa e ti porto in vacanza!

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ora sta proseguendo gli studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con il corso magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica. Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sette anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata e, nel 2018, ha partecipato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia. Si interessa molto di cultura orientale, praticando anche yoga e leggendo libri a riguardo.
La Vespa: un orgoglio italiano celebrato oggi all’Irno Center ultima modifica: 2019-07-19T09:00:39+02:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top