I SALERNITANI RACCONTANO SALERNO

itSalerno

Eventi Non categorizzato

Limen Salerno Festival, sprigiona il tuo talento

Limen Salerno Festival

Limen Salerno Festival oggi è realtà! Musica, cultura e molto altro che si intrecciano alla perfezione per creare una rete. Una rete di salvataggio per i molti giovani artisti emergenti salernitani chiusi dentro le loro mura di casa causa Covid-19. Adesso scopriamo insieme i loro sogni e le loro ambizioni!

Limen, si respira aria nuova

Limen Salerno Festival I Edizione
Limen Salerno Festival – I edizione

Il 18 Settembre 2020 l’arena del mare di Salerno diventa ritrovo per giovani artisti emergenti. Liberi di poter esprimere la loro arte in tutte le sue forme visive e dello spettacolo. Così, sotto il nome di Limen Salerno Festival nasce un posto per tutti. Il progetto è la concretizzazione di un sogno di due giovani talentuosi salernitani Gianni Fiorito e Matteo Zagaria che con passione e vitalità si sono prodigati per poter dare uno spazio fisico all’interno della loro amata città, Salerno. Dopo l’emergenza sanitaria data dal Covid-19, si è cercato sempre di più di passare da un isolamento sociale alla riscoperta di valori fondamentali come la condivisione e la solidarietà.

Limen, riscopri il tuo posto nel mondo

Artisti Salernitani Emergenti Limen
Giovani artisti emergenti salernitani

Tutti ricordiamo durante il lockdown l’esperienza online del Giannimondo, realizzata e portata avanti dal giovane salernitano Gianni Fiorito. Un format che riunisce cultura ed esperienze di tutte le generazioni. Ora si è fatto un passo avanti, si è usciti dalle case per poter riscoprire la voglia di stare insieme e per ritrovare il senso di essere una comunità. Infatti, Limen Salerno Festival è la possibilità data a tutti per poter dire “noi ci siamo”, giovani artisti con un’anima irrequieta che non può essere più soffocata. Luogo fisico dove poter esprimere le proprie idee, momento di condivisione per confrontarsi e a creare cooperazione tra le varie generazioni. Partnership importante per il festival è stata quella dell’associazione MAREA che da anni a Mercatello promuove tanta cultura e solidarietà, punto di riferimento del quartiere e di tanti salernitani.

“Un posto per tutti”

Giovani Artisti Salernitani Limen
Artisti talentuosi salernitani

Limen deriva dal greco “porto” e l’arena del mare nel porto Masuccio Salernitano si presta come simbolo iconico per poter ripartire da un luogo dove ci si sente al sicuro e a proprio agio per poter scoprire nuove terre ed opportunità. Il Festival ha visto la partecipazione di associazioni come Marea, FAI – Fondo Ambiente Italiano e Voglio un mondo pulito, Ecomondo – diritto e ambiente. Attività che da anni mirano a creare momenti di incontro tra i cittadini e di aggregazione sociale. Limen Salerno Festival è un evento particolare che racchiude diverse sfaccettature sociali. Infatti, vuole dare un contributo concreto e attivo per rendere la città più vivibile. Inizia dalla mattina il clean up con i ragazzi dell’associazione Voglio un mondo pulito per la pulizia delle spiagge della città.

Artisti Limen Salerno Festival 2020
Artisti Limen Salerno Festival 2020

Nel pomeriggio si apre il laboratorio workshop sulle tematiche sociali con dibattiti su argomenti sociali importanti sulla città di Salerno. Ritroviamo all’interno del festival con un allestimento del tutto originale e innovativo l’esposizione creativa dei giovani artisti. In più, la costante operazione del FAI con “I luoghi del cuore” per salvare il Larghetto di San Pietro in Camerellis. Con lo scopo di valorizzare questo spazio urbano, riferimento sociale, culturale e religioso per molte generazioni. Il festival prosegue con la lunga maratona di musica dalle 18:30 alle 24:00 con la chiusura dell’esibizione di Gnut. Il limen è un’occasione da non perdere! Un festival nella sua prima edizione che mira a diventare punto di riferimento per la promozione della musica e della cultura in generale nella città di Salerno negli anni a venire.

Limen Salerno Festival, sprigiona il tuo talento ultima modifica: 2020-09-24T12:00:54+02:00 da Anna Salsano
To Top