itSalerno

ARTE E CULTURA CONOSCERE SALERNO Noi Salernitani

Monte Stella: escursione a due passi dal centro di Salerno

Salerno Vista Dal Monte Stella

Nella frazione di Ogliara, a Salerno, si erge il monte più elevato del territorio comunale. Stiamo parlando del Monte Stella, alto 953 slm di altitudine, da non confondere con l’omonimo monte del Cilento, nella provincia salernitana. Il percorso presenta una difficoltà medio-alta. Godendo di un panorama mozzafiato sulla città di Salerno, dalla cima si può ammirare uno scorcio che parte dalla Costiera Amalfitana e si estende fino alla Valle del fiume Sele. Durante il percorso, se si gode di una bella giornata di sole senza foschia, è possibile vedere in lontananza anche il Vesuvio.

Vista Dal Monte Stella
Vista dal Monte Stella

Percorso Trekking Monte Stella

Il percorso inizia dalla frazione di Ogliara, facilmente raggiungibile via bus dal centro di Salerno. Il sentiero è ripido e pieno di massi, per cui è consigliato usare calzature adeguate per evitare infortuni. A metà strada c’è una Croce, da cui è già possibile godere di una vista incredibile. Inerpicandosi su un sentiero secondario, ci si imbatte nella Grotta del San Salvatore, usata come rifugio per i pastori in caso di pioggia. Proseguendo il percorso, che dura in media due ore, una volta giunti in cima si arriva a una pineta attrezzata di area picnic. Per questo motivo, è il luogo prediletto da molti per trascorrere la Pasquetta o Ferragosto immersi nella natura.

La vegetazione è costituita da castagni, pini, abeti, ma anche da funghi che spuntano in maniera del tutto naturale. La zona è popolata da cinghiali, per questo frequentemente ci sono battute di caccia. Accanto alla pineta sorgono il Santuario della B.V. Maria SS. del Monte Stella, di cui alcuni privati si occupano della manutenzione, e un piccolo locale adibito a rifugio per l’inverno.

Santuario Madonna Della Stella
Santuario Madonna della Stella

Curiosità

Ogni anno la Comunità di Ogliara si organizza per celebrare una festa a fine estate e tra grigliate, banchetti e canti si festeggia fino a notte fonda. Si narra che durante il Medioevo alcuni medici della Scuola Medica Salernitana andassero a raccogliere erbe curative fino in cima.

L’escursione al Monte Stella rappresenta un buon modo per evadere dalla città e immergersi nella natura unendo trekking e relax a pochi passi dal centro cittadino. Oltre ad essere una ulteriore dimostrazione che Salerno è una città godibile per chi ama il mare, ma anche la montagna. Dal Monte Stella si resta inebriati della bellezza della città di Salerno che, sorprendentemente per alcuni, mostra una varietà di percorsi di trekking per gli appassionati con viste meravigliose sul Golfo di Salerno. E questo sentiero ne è una conferma.

Monte Stella: escursione a due passi dal centro di Salerno ultima modifica: 2021-03-18T11:52:25+01:00 da Daniela Attanasio

Commenti

To Top