itSalerno

CONOSCERE SALERNO INTERVISTE Noi Salernitani

Vump: i clean up e le attività dell’associazione ambientalista

Foto Di Gruppo Dopo Clean Up Santa Teresa

Voglio un mondo pulito (VUMP) nasce nel Marzo del 2019. A due anni dalla sua fondazione l’organizzazione continua a coinvolgere attivisti da tutta la provincia di Salerno. Il gruppo non si è mai fermato e, anche durante la pandemia, ha portato avanti la sua missione. L’associazione non si occupa solo di clean up. Vediamo nel dettaglio quali progetti stanno portando avanti.

Foto Di Gruppo Dopo Un Clean Up
Foto di gruppo dopo un clean up

Progetto scuole

Carlo Adinolfi
Carlo Adinolfi (Coordinatore progetto scuole)

Da alcuni mesi i ragazzi di VUMP hanno iniziato una campagna di divulgazione nelle principali scuole superiori e medie del salernitano. A capo di questo progetto c’è il coordinatore Carlo Adinolfi, che ha creato una fitta rete di comunicazione. La collaborazione ha dato vita a eventi online coinvolgendo gli studenti grazie a quiz costruiti ad hoc. Inoltre, gli alunni hanno la possibilità di interagire con i volontari.

Riqualificazione spazi verdi

Alfonso Bevilacqua
Alfonso Bevilacqua (Vicepresidente)

Seppur sia ancora in fase di sviluppo, un’altra attività su cui i volontari vogliono puntare è la riqualificazione degli spazi verdi. Si tratta di piantare aiuole o alberi compatibilmente con la struttura urbanistica della città. La Coordinatrice di questo progetto è Giulia Buccino che coadiuva le azioni. In supporto c’è anche il Vicepresidente Alfonso Bevilacqua.

Sensibilizzazione sui canali social

La Coordinatrice Valentina Cirino cura l’aspetto social. Si occupa in prima persona di grafica, testo e impaginazione dei post. In aggiunta, coinvolge il pubblico grazie alla costruzione di simpatici quiz sul corretto smaltimento dei rifiuti sulle storie di Instagram. Un modo semplice, ma originale per fare breccia nel cuore dei giovanissimi.

Insieme a lei, nella gestione dei profili Instagram e Facebook, figura il Presidente Ciccio Ronca. Ogni clean up è documentato con foto, video e resoconto dei rifiuti raccolti.

Valentina Cirino
Valentina Cirino (Coordinatrice social)

Accanto all’attività di sensibilizzazione sui principali social media, c’è il sito web che accoglie interessanti articoli. Qui tutti gli attivisti possono dare il loro contributo scrivendo articoli sul tema ambientale. Il web developer, responsabile della gestione del sito, è Fabio Iliano.

Progetto “Save Bee Queen”

Il progetto nasce da Biagio De Simone. L’attivista decide di conservare le capsule di caffè per recuperare la macina utilizzabile come concime. Gli involucri, invece, sono stati donati a Stefano McNenya Santoro. L’artista le ha convertite in un’opera d’arte che raffigura un’ape.

Biagio De Simone Per La Campagna Unarnia Per Il Giardino Della Minerva E Biagio De Simone
Biagio De Simone accanto alla tela realizzata da Stefano McNenya Santoro per la campagna “Save Bee Queen”

Successivamente, grazie ad una iniziativa della Consigliera Comunale Sara Petrone, la tela ha partecipato alla campagna “Save Bee Queen”. Il progetto ha dato vita ad una raccolta fondi. Il risultato ha portato alla costruzione di un’arnia urbana nel Giardino della Minerva. L’offerta più generosa ha ricevuto in premio proprio la tela realizzata da McNenya.

Sezione Vump Baronissi e Avellino

Vump Baronissi
Vump sezione Baronissi

Le attività di raccolta rifiuti non si limitano a Salerno città. Dopo sporadici eventi tenutisi ad Ascea, Marina di Eboli e Pontecagnano, c’è stata la creazione di due succursali. A Baronissi è nata la sezione capitanata dal Coordinatore Mario Amato. Mentre ad Avellino ci sono Chicca Pastore ed Elena Russo che guidano le attività in Irpinia.

Vump Avellino
Vump sezione Avellino

Libro e canzone Vump dedicata all’ambiente

In occasione del primo anniversario dell’associazione, Paolo Marra ha scritto un libro dal titolo “Voglio un mondo pulito”. La trama racconta le attività dei ragazzi viste dalla prospettiva di un bambino. Metà del ricavato delle vendite è stato devoluto in beneficenza. Il giovane scrittore salernitano è anche autore del brano ufficiale di Vump. L’arrangiamento è opera di Anita Galdieri (voce) e Emiliano Anthes Aliberti (chitarra). Al mixaggio e mastering troviamo Vincenzo Kc Scognamiglio. Le riprese del videoclip ufficiale sono affidate a Giovanni Rocco.

Anita Galdieri Nel Videoclip Ufficiale Vump
Anita Galdieri sul set del videoclip della canzone ufficiale di Vump

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/vogliounmondopulito/

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/vogliounmondopulito/

Sito web: https://www.vogliounmondopulito.it/

Vump: i clean up e le attività dell’associazione ambientalista ultima modifica: 2021-05-06T09:00:00+02:00 da Daniela Attanasio

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top