Campagna: un borgo immerso nella natura a pochi chilometri da Salerno

itSalerno

ARTE E CULTURA Storia

Campagna: un borgo immerso nella natura a pochi chilometri da Salerno

Campagna

A pochi chilometri da Salerno città sorge Campagna, un paese diventato conosciuto ai più soprattutto grazie agli eventi della ‘Chiena, che consiste nel deviare le acque del fiume Tenza per le vie del centro storico, in particolare di Corso Umberto I. In occasione di questo evento tutti coloro che partecipano possono buttare una secchiata di acqua a chi gli sta intorno.

Centro Storico Di Campagna
Centro storico di Campagna

Ma, la città di Campagna non è solo A ‘Chiena. Ecco allora cosa vedere a Campagna. Scopriamo un centro storico immerso nella natura.

Campagna: un po’ di cenni storici

Si hanno origini del posto a partire dall’epoca longobarda. Successivamente, divenne feudo normanno. Il periodo di massimo splendore, però, si è avuto a partire dal XV secolo in poi, quando arrivò la famiglia Orsini. In seguito, fu convertito in un marchesato dato in mano alla famiglia Grimaldi, che detiene il potere del Principato di Monaco. In questo periodo divenne sede diocesana.

Fiume Tenza Che Attraversa Il Centro Storico
Fiume Tenza che attraversa il centro storico

Nel 1545 nacque la prima tipografia di tutto il territorio salernitano. Nonostante lo splendore dei secoli precedenti, nel Novecento, Campagna non è esente dal fascismo, il quale trasforma alcuni ex conventi in campi di concentramento. Nel 1980 il terribile terremoto che colpì l’Irpinia provocò danni anche nel centro della cittadina.

Il centro

Per gli amanti della natura, Campagna risulta essere il luogo ideale per chi vuole fare una piccola fuga dal caos della città. Percorrendo corso Umberto I si giunge nella piazza principale. Inerpicandosi a destra è possibile raggiungere il letto del fiume Tenza fino ad arrivare al luogo in cui le acque danno vita a vere e proprie cascate.

Se, invece, dalla piazza si prosegue verso sinistra, una volta attraversato il ponte, si giunge nei pressi della Cattedrale Santa Maria della Pace. Dalla piazza antistante si gode di una bella vista sul borgo e sul fiume. Immergendosi nelle viuzze del centro si arriva ad un altro ponte dove è possibile vedere il centro da un’altra angolazione.

Centro Campagna
Centro di Campagna

Campagna si trova nelle vicinanze dell’Oasi del Monte Polveracchio, è abbracciata dai Monti Picentini che le donano una frescura che nel centro cittadino è impossibile trovare in estate. Per questo motivo risulta essere una valida meta per chi vuole trascorrere anche solo qualche ora fuori città. In ultimo, si ricordi che la cittadina è facilmente raggiungibile grazie allo sbocco autostradale sulla Salerno – Reggio Calabria.

Campagna: un borgo immerso nella natura a pochi chilometri da Salerno ultima modifica: 2021-08-07T10:00:00+02:00 da Daniela Attanasio

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top