I SALERNITANI RACCONTANO SALERNO

itSalerno

Eventi

MACfest 2020: Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura

Macfest2020

MACfest 2020 è il Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura che riempie le nostre giornate estive. Una costellazione di eventi che per la seconda volta prendono vita, nonostante l’emergenza Covid-19. Adesso scoprite le date degli eventi!

MACfest 2020, un’estate da vivere in città

Macfest
Presentazione del MAC fest

L’Associazione MACass di Cava de’ Tirreni realizza la II edizione del MACfest 2020. La rassegna multidisciplinare si propone per il secondo anno di seguito l’obiettivo di coinvolgere diverse generazioni. Si mira a valorizzare il territorio attraverso la realizzazione di eventi e attività. Così, si offre alla provincia di Salerno un misto tra ascolto e partecipazione con appuntamenti culturali. Particolarmente interessante è il tema della II edizione: “​Confrontare Realtà, Creare Connessioni”. A tal proposito, tutti gli eventi godono del patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni. Inoltre, sono organizzati da partnership consolidate: CAD – Centro per l’Artigianato Digitale & Meedarch. The Green Hub, Arcoscenico – La Bottega della Ribalta​, Trees Music Studio. MoodMama – web agency e Forum dei Giovani. Quindi, realtà che negli anni hanno creato una solida rete di collaboratori. Infatti, si affrontano tutti gli aspetti sullo sviluppo del territorio in cui operano.

MAC fest, l’inizio

Salatechinn Macfest2019
SalaTech&Inn MACfest2019

Il 24 Luglio il Presidente di MACass, Francesco Oreste, ha presentato ufficialmente il calendario delle attività. In più, ha illustrato i contenuti dei laboratori e le misure adottate in linea con la normativa Anti-Covid vigente. Per partecipare ai laboratori c’è bisogno di prenotarsi. Le pagine ufficiali ​Facebook​ e ​Instagram sono ideali per tenersi aggiornati attraverso #​MACfest2020​. Gli eventi prevedono un numero limitato di partecipanti. Mentre i posti liberi possono essere occupati in ordine di arrivo e previa registrazione.

Macfest 2020, la realtà che ci circonda e noi

Gubitosi Macfest2019
Gubitosi MACfest2019

Una piccola chicca da sottolineare. Il “Laboratorio emozionale”, a cura del dott. Gianmaria Bartiromo e dell’associazione Arcoscenico-La Bottega della Ribalta, è figlio del Covid. Questo periodo ha portato in ognuno di noi una consapevolezza e una sensibilità diversa. Spingendo tanti ad avvicinarsi alle proprie emozioni. Il laboratorio sensoriale opera attraverso il teatro e quindi al linguaggio del corpo. L’evento ha una caratteristica collettiva e di confronto. In conclusione, lo scopo è coordinare le emozioni per ristabilire un modo diverso di approcciarsi agli eventi.

Calendario della II edizione del MACfest 2020

Concertomacfest2019 Costiera
Concerto MACfest2019 Costiera

● ​9 Agosto 2020 al Rodaviva: Aperitivo Culturale con djset lounge. Con l’esposizione artistica “Crea la tua connessione” curata da Alessandro Fariello e una mostra fotografica.
20 Agosto al Centro per l’Artigianato Digitale – CAD: Masterclass musicale “Trova il tuo suono”. Seminario sulla costruzione e sperimentazione di suoni. Un viaggio dalla chitarra elettrica fino ai suoni dell’epoca attuale.
21 Agosto a The Green Hub: Laboratorio emozionale. Percorso attraverso la psicologia e il linguaggio teatrale. Si mira a migliorare il rapporto con le proprie emozioni e le forme espressive.
● Dal 23 al 26 Agosto al Centro per l’Artigianato Digitale – CAD: Laboratorio urbanistico “Confrontare città, Creare soluzioni”. Workshop di confronto tra esperienze cittadine per l’elaborazione di una progettualità a livello locale.

Gli eventi continuano

Macfest E I Partecipanti
Centro per l’Artigianato Digitale – CAD

● Dal 24 al 26 Agosto al Centro per l’Artigianato Digitale – CAD: Evento di presentazione del “La 48”video contest. Nella mattinata del 24 si parte con la consegna dei documenti. Così, viene assegnato ad ogni partecipante un tema e un elemento. Il prodotto audiovisivo può essere realizzato con l’utilizzo di Instagram o cortometraggi di vario tipo. L’importante è che sia girato, montato e consegnato alla fine delle scadere delle 48ore. Il video vincitore verrà rappresentato al Pigneto Film Festival di Roma, partner dell’iniziativa insieme al LABSAV dell’Università degli Studi di Salerno. In conclusione, la premiazione del vincitore si terrà il 29 Agosto presso il Forum dei Giovani. Le iscrizioni sono aperte dal ​3 al 20 Agosto​ a tutti i cittadini dell’Ue che abbiano compiuto 16 anni.
● Dal 30 Agosto al 5 Settembre Mostra “​Esposizioni. Riflessioni” con opere prodotte durante il lockdown.

MACfest 2020: Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura ultima modifica: 2020-08-18T09:00:00+02:00 da Anna Salsano
To Top