CONOSCERE SALERNO

Sassano tra gli odori delle sue Orchidee

Orchidee Selvatiche

In Italia ne crescono spontaneamente circa 29 generi, per circa 189 tra specie e sottospecie. E la quasi totalità di queste la troviamo nel Cilento. Non sarà un caso se circa 47 km immersi nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di diano e degli Alburni prendono il nome di Valle delle Orchidee. Siamo nel Comune di Sassano. Nel complesso del monte Cervati. Come spesso in queste zone, troviamo un percorso da trekking di 13 km che ad ogni sosta vi catapultera’ nel mondo delle orchidee.

la Valle delle Orchidee

la Valle delle Orchidee

Orchidacee delle Orchidales

Le Orchidee sono una famiglia di piante erbacee perenni. Adatte a vivere nei climi più aridi delle zone tropicali. Hanno, infatti, la capacitaà di nutrirsi dell’acqua e di ogni sostanza nutritiva dispersa nell’ambiente circostante, anche grazie alle radici aeree. Pur essendo rare negli habitat temperati, 319 specie di orchidee selvatiche le troviamo in Europa e in tutto il Bacino del Mediterraneo. 284 solo qui, nella Valle delle Orchidee. Nel nostro Cilento, terra di natura ancora incontaminata e sorprendente.

Orchidee Spontanee

Orchidee Spontanee

Le Orchidee simbolo delle donne di Sassano

Domenica 13 maggio è stata presentata la nuova formazione della Consulta delle Donne, un organo fondamentale del Comune di Sassano. In onore della Festa della mamma, sono state scelte donne forti, proprio come le orchidee. Si occupano dei disagi sociali e della difesa delle minoranze, nonchè dei diritti di donne e bambini. Giornata giusta anche per l’inaugurazione di un nuovo murales in zona Madonna del Carmine. Che da oggi in poi segnerà l’ingresso alla Valle delle Orchidee. Undici giorni di lavoro, settanta metri di muro, due artisti cilentani, diversi i luoghi rappresentati e le scene di vita quotidiana del posto. Addirittura, raffigurate nel dipinto a muro, parti del pentagramma con le note dell’inno del paese. All’evento erano presenti proprio le donne neolelette, il sindaco Pellegrino, sempre presente e attivo per la sua comunità, e il Maestro Tamy Pinto, l’autore dell’inno del Cilento.

https://youtu.be/2qkshD5dEOY

 

A Sassano tutto profuma di Orchidee. Ogni cosa richiama il nome del fiore che è diventato ormai segno distintivo della città. Come la Piazzetta delle Orchidee, dove potete già ammirare i primi murales e da cui parte il percorso naturalistico per la Valle.

Piazzetta delle Orchidee

Piazzetta delle Orchidee

Il trekking nella Valle delle Orchidee è una passeggiata semplice adatta a tutti, per età e allenamento. Il paesaggio è un sogno e la vera sorpresa sarà scoprire ad ogni passo i colori e il profumo di questi splendidi fiori.

Erika V Mogavero

Autore: Erika V Mogavero

A 6 anni scrive il suo primo romanzo (nel cassetto). Cresce seguendo diverse passioni, tra cui la lettura, la scrittura, il teatro, soprattutto la natura e la psicologia, che la portano, nel 2011, a diventare operatrice di comunita’ e attivista in diverse associazioni animaliste del territorio. Nello stesso periodo, entra a far parte della redazione di ”Kaos”, ma siccome col volontariato non si mangia, si dedica sempre di più alla cucina, lavorando nei locali della movida salernitana. Vegetariana da 16 anni. Vegana da 7. Tutto questo confluisce finalmente nel 2015 in ”Veg And The City”, il suo progetto attuale.

Sassano tra gli odori delle sue Orchidee ultima modifica: 2018-06-06T10:45:42+00:00 da Erika V Mogavero

Commenti

To Top