Eventi

Atena Ri ‘Stu Core: come riscoprire Atena Lucana attraverso l’amore

Atena Ri 'Stu Core

L’iniziativa che ha riempito le strade di emozioni

Siete ancora in tempo per visitare Atena Lucana in un modo del tutto originale! Se già di per sé il borgo presenta delle caratteristiche che la rendono così affascinante, quest’estate Atena Lucana si è letteralmente riempita d’amore!
Un’iniziativa che avrà durata fino alla fine del mese di settembre che consentirà di passeggiare nel Centro Storico attraversando il borgo immersi dalle frasi d’amore più belle della storia.
Atena Ri ‘Stu Core è proprio un incentivo a guardare con occhi diversi la giornata. Stimolare il desiderio di osservare da una nuova prospettiva le proprie azioni. Con dolcezza e serenità Atena Ri ‘Stu Core crea così un’empatia fra il borgo e i passanti colpendoli nel profondo del cuore. Un’occasione che crea curiosità, movimento e soprattutto porre ancora una volta al centro dell’attenzione il borgo di Atena Lucana, nel Vallo di Diano.
Perché si sa, anche il cuore più duro si scioglie di fronte a una frase d’amore, a maggior ragione se il panorama consente un incantevole spunto di riflessione.

 

Atena Lucana

Atena Lucana

 

Al confine tra passato e presente

La città più antica del Vallo di Diano. Al confine con la Basilicata Atena Lucana proprio perché il borgo che da più tempo sorveglia il Vallo di Diano ha una magia unica. La responsabilità storica che porta sulle sue spalle non è indifferente, ed è quella che oggi la rende così forte. Atena Lucana è un agglomerato di reperti ritrovabili anche solo passeggiando. Mettendo i propri passi lì dove la storia è stata determinante per il suolo salernitano e in parte anche per quello della Basilicata.
Il ritrovamento di antichi reperti lascia dedurre facilmente che Atena Lucana fosse uno dei borghi più attivi negli scambi con le altre grandi città della Magna Grecia. Ingloba un’importanza sul nostro territorio che delinea proprio la crescita del suolo in un punto di confine.
Insomma, un borgo che ha radici così antiche e che conserva ancora una serie di fondamentali tappe della sua crescita testimoniando i rapporti con la Magna Grecia, per poi divenire città romana di spessore, proseguendo per un percorso medievale.

 

segnaletica Atena Ri 'Stu Core

segnaletica Atena Ri ‘Stu Core

 

Le frasi più belle della storia nel borgo più antico di Salerno

Atena Ri ‘Stu Core in alcuni luoghi strategici ha inserito una vera e propria segnaletica. Così come è possibile avere in strada indicazioni per automobilisti e pedoni, questa volta nel Centro Storico si è pensato a dare delle indicazioni che talvolta sono dimenticate. Un gesto, una rosa, una frase romanica, un atto di galanteria sono ben accetti all’interno di quest’iniziativa! Anzi, forse è anche un promemoria per ricordare che infondo… il romanticismo non è antico. Può essere risvegliato l’addormentato e sempre attuale romanticismo che riposa sul fondo delle nostre emozioni!
Un motivo in più per passeggiare mano nella mano con la propria metà e poter manifestare così ulteriormente un sentimento. Talvolta nascosto, che ha difficoltà ad emergere… e così il dolcissimo borgo può suggerire un’alternativa!
Si passeggia ricordando tra l’altro celebri frasi poetiche di coloro che sono i re della poesia e della sensibilità campana: l’amore da sempre manifestato di Edoardo De Filippo e il principe Antonio De Curtis sono lì, in bella mostra, pronte per essere dedicate fino a diventare il dolce ricordo di una splendida giornata.

Francesca D'Elia

Autore: Francesca D’Elia

Studentessa presso la facoltà di editoria e pubblicistica in Salerno. Attratta dalla scoperta del nuovo e dal confronto con persone di diverse etnie e culture. Sempre alla ricerca di incredibili storie e fantastiche personalità. Amante della natura, dei suoi suoni e dei suoi colori.
Segno zodiacale: Bilancia

Atena Ri ‘Stu Core: come riscoprire Atena Lucana attraverso l’amore ultima modifica: 2017-09-05T07:38:13+00:00 da Francesca D'Elia

Commenti

To Top