Grotte del Bussento: un'oasi naturale immersa nel Cilento

itSalerno

CURIOSITÀ Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni

Grotte del Bussento: un’oasi naturale immersa nel Cilento

Grotte Del Bussento

L’Oasi delle Grotte del Bussento sono una meta prediletta per chi sceglie di trascorrere una giornata o anche solo qualche ora lontano dal caos cittadino. Il sito si trova a Morigerati, in provincia di Salerno e fa parte del Parco Nazionale del Cilento e della Valle di Diano.

Grotta
Grotta

Il sentiero

Nell”Oasi è possibile percorrere un sentiero che vi farà immergere in un mondo di meraviglie. Parte dal centro della cittadina e, dopo aver percorso una lunga scalinata si arriva ad un bivio. A questo punto il sentiero continua sulla sinistra fino ad arrivare dopo pochi minuti alle vere e proprie grotte. Si tratta di un luogo magico, dove ovviamente si devono adottare tutti gli accorgimenti per non deturpare la fauna e flora presente, come, ad esempio, non usare il flash delle fotocamere perché potrebbero spaventare i pipistrelli che vi abitano all’interno.

Dopodiché, il sentiero continua arrivando a costeggiare il corso del fiume Bussento. Il paesaggio che si presenterà ai vostri occhi sembra uscito dalle fiabe: sorgenti e cascate naturali, ma anche lecci, muschi, felci, frassini, lentischi e moltissima altra vegetazione. Proseguendo verso destra si arriva ad un’area attrezzata per effettuare pic-nic e al mulino a pietra. Quest’ultimo è rimasto intatto e non ha subito particolari modifiche all’esterno, mentre la macina a pietra posta all’interno è stato riscostruito. Ad oggi è usato ai fini dimostrativi.

Mulino A Pietra
Mulino a pietra

Per quel che riguarda la fauna, il fiume Bussento presenta bisce, gamberi d’acqua dolce, gamberi d’acqua dolce e i più fortunati sono riusciti a vedere anche qualche lontra.

Il sentiero poi continua fino ad arrivare alla zona dove è possibile effettuare il bagno per i più temerari. Si ricordi, infatti, che la temperatura del corso d’acqua è di circa 10° d’estate. Un bel toccasana per fuggire dalla calura. In ultimo, si ritorna al bivio di partenza e salendo le scale si ritorna al punto di partenza. Sul tragitto è possibile sostare per rinfrescarsi vicino a due fontanelle.

Come raggiungere le Grotte del Bussento

Il parco si può raggiungere grazie all’autostrada A3 prendendo l’uscita Padula – Buonabitacolo. Si prosegue per la Statale Bussentina e la meta è raggiunta dopo quindici minuti. Il personale che si occupa della conservazione e preservazione dell’Oasi, oltre ad occuparsi della biglietteria, fornisce anche nozioni di carattere storico-naturalistico ad ogni punto di particolare interesse.

Grotte del Bussento: un’oasi naturale immersa nel Cilento ultima modifica: 2021-11-09T09:00:00+01:00 da Daniela Attanasio

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top