itSalerno

INTERVISTE

Il parco Mercatello, il polmone verde di Salerno in zona gialla

Covid 19 E Il Parco Del Mercatello

Dopo mesi trascorsi rinchiusi in casa, si torna a calpestare l’asfalto e il prato. Stamattina siamo riusciti ad intervistare diverse persone che, munite dell’obbligatoria mascherina protettiva, hanno deciso di sgranchirsi un po’ le gambe nel grande parco del Mercatello di Salerno.

L’uomo torna in libertà

Scorci Di Natura Del Parco Del Mercatello
Scorcio del parco del Mercatello

Volti felici tornano a girovagare liberi per il parco del Mercatello. Famiglie, atleti dilettanti e ragazzi appena usciti da scuola non si perdono neanche un raggio di sole di questa bellissima giornata. Tra questi il signore Emilio, ottantenne residente nel quartiere Europa, ha tenuto a precisare: “Prima del lockdown detestavo tutti coloro che frequentavano il parco e soprattutto i bambini. Ero desideroso di svolgere la mia solita passeggiata all’interno del parco in tutta tranquillità. Invece dovevo fare uno slalom tra bambini irrequieti e sopportare le grida dei genitori. In più, ero costretto a vedere ragazzi muscolosi arrampicarsi sui pali e correre all’impazzata. Oggi ringrazio Dio di poter rivedere tutto questo!” Il signor Emilio ha finito per emozionarsi alla fine del suo discorso.

Riprende l’attività fisica nel parco del Mercatello

Attivita Allaperto Nel Parco Mercatello
Il lockdown non ha fermato lo sport all’aperto

Numerosi giovani tra ragazze e ragazzi si dilettano a frequentare il parco del Mercatello come una vera e propria palestra a cielo aperto. C’è chi pratica yoga, krav maga, esercizi a corpo libero o trazioni sulle attrezzature calisthenics allestite all’interno del parco. Il parco del Mercatello è un luogo di socializzazione, dove ci si possono scambiare consigli e pratiche culturali su di una stessa attività. Non esistono gruppi, poiché tutti coloro che lo frequentano sono mossi dalla voglia di condivisione. “Condivisione” è la parola chiave. Una parola che il coronavirus ci ha fatto per troppo tempo odiare fino a dimenticarcene. Fortunatamente c’è sempre questo parco di Salerno ad essere il faro dell’aggregazione e il grande polmone verde cittadino.

Il parco Mercatello, il polmone verde di Salerno in zona gialla ultima modifica: 2021-02-23T13:00:00+01:00 da Anna Salsano

Commenti

To Top