itSalerno

CURIOSITÀ

Il sentiero dei limoni ai tempi del Covid-19

Sentiero Dei Limoni

Come muta il sentiero dei limoni al mutare delle stagioni? E al mutare del contesto storico e culturale, dovuto dal Covid-19? Riscopriamo Maiori e uno dei siti più suggestivi della Costiera Amalfitana, bollati dall’Unesco come quarto paesaggio culturale dal 2004.

Inizia il sentiero dei limoni con i suoi 400 gradini

Inizio Percorso Del Sentiero Dei Limoni
Il punto di partenza del percorso da Maiori

Il punto di partenza del sentiero dei limoni da Maiori è adiacente la collegiata di santa Maria a Mare. A causa della situazione attuale di emergenza, mentre si percorrono i 400 gradini si trova difficile tenere sollevata la mascherina per l’affanno provocato dalla salita. Ma il sentiero non è impervio e può essere percorso da tutti, anziani e piccini. Per chi invece è avvezzo a passeggiate sportive, si consiglia di fermarsi a metà percorso ed imboccare al bivio ulteriori gradini che conducono al minuscolo villaggio di Torre. Un luogo idilliaco dove poter godere di attimi di pace e solitudine dalla vita, resa ancora più difficile dall’emergenza sanitaria del covid-19.

La tradizione continua, gli sciabicari

Via Vena Maiori
Via Vena, Maiori

A via Vena si sviluppa uno dei quartieri più antichi del centro abitato. Un tempo quartiere occupato dalle classi meno abbienti che, tuttavia, godevano del panorama mozzafiato della costiera. Questi abitavano la parte orientale di Maiori senza troppe pretese, nonostante le difficoltà date dall’epoca per il raggiungimento. Mentre i notabili preferivano dimorare al centro per il facile raggiungimento del luogo e rinunciavano alle viste panoramiche. Via Vena era il quartiere dei pescatori detti “sciabicari”. La sciabica era un’attrezzo da pesca. Consisteva in una grande rete a strascico che veniva lanciata in mare dalle barche, per poi essere recuperata lentamente dalla spiaggia con l’impiego di numerosi pescatori. I sciabicari erano considerati i poveri tra i poveri.

Limoni gialli come le stelle

Percorso Del Sentiero Dei Limoni
Un tratto del sentiero

Tutto il percorso del sentiero dei limoni è caratterizzato dalla presenza di voluminose foglie e il profumo acre dei limoni. I limoni fungono da lampadine natalizie per tutta la lunghezza della costiera amalfitana, come dei veri e propri attrattori di turisti e di curiosi. Il panorama che si apre ad ogni terrazzamento è unico. Il mare sembra una grossa macchia limpida e fresca, che ti fa dimenticare tutto il sudore impiegato durante la salita.

Il sentiero dei limoni ai tempi del Covid-19 ultima modifica: 2020-11-03T11:55:11+01:00 da Anna Salsano

Commenti

To Top