Eventi

Salerno Letteratura ritorna a settembre

Salerno Letteratura

I battenti del festival Salerno Letteratura si sono chiusi ormai da mesi, ma il flusso della cultura continua a scorrere. Questa volta, però, si trasferisce più a sud, per unire la cultura ad un panorama incantevole.

Acciaroli e Pioppi si colorano di giallo

Gli stendardi gialli di Salerno Letteratura si spostano dal centro della città a questi due deliziose località di mare. La manifestazione, chiamata Realtà/Invenzione, si riallaccia al paesaggio di una bellezza quasi immaginaria.
Con il profumo di mare di queste zone, numerosi saranno gli scrittori a partecipare alla seconda edizione di Stati generali della letteratura del Sud. La durata sarà dal 28 settembre al 1 ottobre 2017. Da reading entusiasmanti e interventi interessanti, gli ospiti offriranno cultura e spunti di curiosità. Ottavio Cappellani, Domenico Dara, Donatella Di Pietrantonio sono solo pochi dei nomi che arriveranno ad Acciaroli e a Pioppi in occasione del Festival. A seguire, ci saranno Paolo di Stefano, Raffaele Nigro, Francesco Marocco.
L’evento, allarga i suoi orizzonti aprendosi anche al cinema, con la proiezione del film Hans Werner Henze: la musica, l’amicizia il gioco. La regista, Nina di Majo, ha voluto raccontare l’avventura dionisiaca di Henze, che si muove tra Ischia, Piedigrotta, il San Carlo e Napoli.

La scorsa edizione

Gli Stati della Letteratura del sud hanno raggiunto il secondo anno di edizione. Iniziati, infatti, nel 2016, promossi da Salerno Letteratura e dal comune di Pollica, hanno affrontato il tema della Continuità e della Rottura.
L’anno scorso ebbero un successo notevole che portò lì scrittori e curiosi. Produsse, infatti, una grande raccolta di contributi, firmati da Carmine Abate, Simonetta Agnello Hornby, Nicola Lagioia, Emanuele Lelli, Giuseppe Lupo, Walter Pedullà e Carmen Pellegrino.
Anche quest’anno, infatti, verranno raccolte le esperienze e gli interventi in un volume, per non dimenticarli. Questo stesso volume verrà poi presentato nella prossima edizione 2018 di Salerno Letteratura. Il festival, infatti, si arricchisce ogni anno di più, per assicurare una esperienza unica ai suoi fan.

 

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica.
Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sei anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata. Si interessa molto di cultura orientale, praticando anche yoga e leggendo libri a riguardo.

Salerno Letteratura ritorna a settembre ultima modifica: 2017-09-26T07:05:37+00:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top