Atrani, il comune più piccolo d'Italia - itSalerno

itSalerno

CONOSCERE SALERNO CURIOSITÀ

Atrani, il comune più piccolo d’Italia

Atrani All'imbrunire

Vista da lontano, Atrani sembra solo un ponte di passaggio tra Ravello e Amalfi. Invece tra i corridoi stretti, scale basse e irregolari nasconde un tesoro. Andiamo a scoprirlo!

Atrani, piccola ma pesante

Nella botte piccola c’è il vino buono, è proprio vero. Il borgo di Atrani in Costiera Amalfitana presenta la più alta densità abitativa della provincia di Salerno. Infatti, Atrani incanta con i suoi giochi di luce ed ombra. Le caratteristiche “scalinatelle”, incorniciate dagli stretti corridoi, conducono a svariati pianerottoli. Dove ci si ritrova di fronte a due o più porte, per poi voltare lo sguardo e proseguire sulle successive buie scalinatelle fino al successivo pianerottolo. Ad ogni salita o discesa corrisponde un piccolo punto di sosta. Uno slargo o una piazzetta, dove si può godere della luce del sole senza costrizioni.

Corridoi Stretti Di Atrani
Le caratteristiche “scalinatelle” buie

“Un breve sorriso di case
sul volto arcigno della costiera
bocca a bocca col fiato del mare”

A. Raviele

Finché non si è nel cuore della città non si riesce a capire la fatica che Atrani compie per rimanere in piedi. Dopo secoli e secoli gli atranesi percorrono senza sosta gli stretti vicoli con un sorriso e una cordialità che rispecchia il ridente borgo marittimo. Il motivo di tanta giovialità sarà dato dalla presenza costante del mare e dalle sue onde calmanti. Un luogo lontano dal traffico automobilistico e dal turismo di massa. Atrani si preserva e si mostra ai soli viaggiatori curiosi di conoscerla. Avventurieri disposti a meravigliarsi per il suo vestito più bello, adornato da balconi fioriti e profumato di limoni.

Sosta Ad Atrani
viaggiatore in sosta ad Atrani

Atrani, il comune più piccolo d’Italia ultima modifica: 2022-01-26T09:00:00+01:00 da Anna Salsano

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top