Giffoni Experience in "Aria" di spettacolo - itSalerno

itSalerno

Eventi

Giffoni Experience in “Aria” di spettacolo

Cropped Macchine Volanti.jpg

Torna anche quest’anno, da 19 al 27 Luglio, l’immancabile appuntamento con Giffoni Experience, con una ventata di novità nel caldo estivo. E “Aria” è infatti la tematica di questa quarantanovesima edizione. L’anno scorso abbiam fatto un’immersione nel tema “Acqua”, e quello prima un viaggio “Into the Magic”. Come sempre, non saranno solo i film ad attrarre appassionati di ogni dove in quel di Giffoni Valle Piana, ma anche concerti, spettacoli, incontri con le star, esperienze multimediali e tanto altro.

Giffoni è… cinema!

Si parte in quarta giovedì 18 con una maratona a tema Toy Story, con le proiezioni aperte a tutti in Sala Lumière. Nella Sala Blu, invece, si celebrano i cinquant’anni del primo allunaggio con titoli quali “2001: Odissea nello Spazio” e “Gravity”. Immancabili poi le anteprime gratuite di “Men in Black: International” e “Tolkien”, il biopic sull’autore della saga letteraria de “Il Signore degli Anelli”. Attesissime sono inoltre le star del cinema nelle sale e sul blue carpet: le celebrità internazionali Woody Harrelson, Amver Heard ed Evan Peters. Tra gli ospiti italiani Alessandro Borghi, Ivan Cotroneo, Maurizio Merluzzo, Elena Sofia Ricci e Valeria Solarino. Se non resistite al richiamo degli anni ’80, non potete perdervi Natalia Dayer e Charlie Heaton. Nancy e Johnatan di Stranger Things saranno premiati nella Sala Truffaut con il Giffoni Experience Award.

Giffoni è… musica e spettacolo!

Anche quest’anno ragazzi di tutte le età sono chiamati nelle giurie, dagli Elements 6+ alle Masterclass. Gli obiettivi sono quelli di incoraggiare la passione per il cinema, lo spirito critico e il senso di condivisione. ll festival di Giffoni è però un’esperienza completa tutta da vivere. Occasioni irripetibili per i giovani appassionati saranno le numerose masterclass. Fra queste, gli incontri con il compositore Giovanni Allevi, gli attori Stefano Accorsi e Marco D’Amore o il regista Francesco Ghiaccio. Molteplici i concerti in Piazza Fratelli Lumière, che accoglierà i più svariati artisti: Arisa, Elodie, Emis Killa, Izi, Mondo Marcio, Daniele Silvestri e il vincitore di San Remo 2019 Mahmood. E poi spettacoli all’aperto di musicisti, giocolieri e artisti di strada, laboratori per i più piccini ed esposizioni artistiche. Tra le tante, la mostra di istallazioni luminose al Parco Pinocchio “Aria. Tra sogno e realtà”, a cura della cooperativa sociale “Fili d’Erba”.

Spettacolo per le strade di Giffoni

Una trilogia per la salvaguardia del pianeta

Il tema di quest’anno “Aria” fa parte di una trilogia iniziata con “Acqua” e che si concluderà nel 2020 con “Terra”. Sono questi i tre elementi fondamentali per la sopravvivenza del pianeta, come ha spiegato il direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi. In occasione dell’incontro con il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, è stata presentata l’immagine ufficiale della quarantanovesima edizione del festival. A cinquecento anni dalla morte del genio Italiano, infatti, l’immagine realizzata da Luca Apolito e Chiara Pepe riprende le macchine volanti di Leonardo Da Vinci, mirabile esempio di impiego di energia pulita. Tutto a pochi passi dalla celebre “Tomba del Tuffatore”, uno dei simboli dell’antica colonia greca. Giffoni è in fervore e pronta ad accogliervi: che aspettate dunque, correte ad accaparrarvi le prime file!

Giffoni Experience in “Aria” di spettacolo ultima modifica: 2019-07-15T08:57:52+02:00 da Davide Proto

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top