CURIOSITÀ

Sotto il sole di Torrione

sotto il sole di Torrione - I Villa Per Bene

Tra le hit dell’estate, un posto d’onore spetta al singolo Riccione del gruppo romano Thegiornalisti. Il video della canzone, dal retrogusto di anni novanta, è ispirato a serie televisive come Baywatch e Sapore di mare.
A Salerno, però, i Villa Per Bene hanno deciso di dare il sapore del sud alla canzone, con la loro parodia Torrione.

La Carnale - Torrione

La Carnale – Torrione

Sotto il sole di Torrione

Riccione is for boys, Torrione is for men. Con uno stile un po’ provocatorio ma pieno di ironia, i Villa Per Bene descrivono il litorale di Torrione.
Tra giovani donne dell’est Europa che spesso rubano lo sguardo dei dolcissimi vecchietti con il panino con le melanzane, i tre ragazzi di Salerno danno la loro versione di Riccione.
L’angolo di mare chiamato ‘chiavicone’, il masso dove è ubicato il Forte La Carnale, sono diventati il set adatto per farsi illuminare dal sole di Torrione. Il ritornello invece richiama quelle che sono le abitudini dei bagnanti di Salerno. Non manca, ovviamente, una denuncia leggera e costruttiva alla condizione delle spiagge sul lato orientale di Salerno.
In poche ore il video ha avuto migliaia di visualizzazioni, scatenando risate sui social, perché, ammettiamolo, chi è che non si è mai portato il pane con le mulignane a mare?

I Villa Per Bene

Parodia, satira e tante risate. Sembrano essere questi gli ingredienti del gruppo Villa Per Bene. I ragazzi si chiamano Francesco D’Antonio, Chicco Paglionico e Andrea Monetti. Prima del singolo Sotto il sole di Torrione, infatti, avevano ottenuto già successo con #Salifornia. Il nome si rifà alla spiaggia di Santa Teresa, adorata dai salernitani ma presa in giro con irriverenza e stereotipi portati volutamente all’eccesso dai Villa Per Bene. Anche in questo caso non sono mancati i riferimenti ai telefilm, in particolare O.C. perchè noi salernitani non abbiamo nulla da invidiare al lungomare americano. In un mix di comicità e sketch esilaranti, i Villa per Bene sapranno trascinarvi in una estate firmata salernitana.


Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica.
Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sei anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata. Si interessa molto di cultura orientale, praticando anche yoga e leggendo libri a riguardo.

Sotto il sole di Torrione ultima modifica: 2017-09-18T07:47:47+00:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top