Eventi

Il MAC Fest 2019: a Cava si incontrano Musica, Arte e Cultura

Mac Fest - Conferenza stampa

E’ un periodo di effervescenza culturale quello che si respira nell’ultimo periodo nella provincia di Salerno, dove le spinte di mobilitazione provengono dai più giovani. Un esempio emblematico è il MAC Fest, altra stella da aggiungere alla costellazione di eventi da non perdere. In queste ore, infatti, hanno luogo eventi imperdibili a Cava, punto nevralgico del Festival, che accoglie tra i suoi portici tutto lo splendore e le possibilità del nostro territorio.

Cava a ritmo di musica

Le tre aree tematiche si possono identificare in tre estrinsecazioni della passione, minimo comune denominatore degli organizzatori del MAC Fest: musica, arte e cultura. La musica prende forma nelle figure emergenti di svariati artisti e risuonerà tra i portici di Cava oggi pomeriggio. Leanò, Gabriel Marciano Quartet, C’ammafunk, Le teste di nicchia, Costiera e Dj Kowu saliranno sul palco dalle ore 18.00 per intrattenere gli ospiti e mostreranno i loro talenti. La location scelta per valorizzare i musicisti è il Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni, una struttura risalente al 1500 e che è concepita come continuazione della Mediateca Marte. Il presidente della Macass, Francesco Oreste, ha elargito parole entusiaste per il concerto: “Il filo conduttore è il legame con il territorio. Il Festival collega tutti i puntini per creare un qualcosa di nuovo, una giornata di aggregazione.”

Foto promozionale del MAC Fest

L’arte in mostra al MAC Fest

Il secondo punto focale del MAC Fest è l’arte in tutte le sue sfaccettature. Dal disegno alla fotografia, passando per la pittura e la scultura, fino ad arrivare alla new media art, la mostra multimediale allestita per il MAC festival diventa una gioia per gli occhi. Molti artisti del territorio sono confluiti nella Galleria del Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni e sono pronti a dare la loro versione della realtà. La mostra, infatti, si occupa della società contemporanea e di tutte le sue problematiche e le sue soluzioni: femminismo, consumismo, urbanizzazione. Ma non solo: si potrà scorgere anche il corpo, che tenta di modellarsi sulla velocità della vita di oggi, e le malattie mentali. Gli artisti si sperimentano all’interno della Mostra, visitabile dalle ore 16.00 alle 22.00, e fanno del loro talento una passione. Da non perdere.

Logo del MAC Fest

La cultura del MAC Fest come uno stimolo

Il MAC Fest è lo specchio della volontà degli organizzatori. La cultura, in questo caso, gioca un ruolo fondamentale per stimolare i protagonisti di questo territorio a confrontarsi e a parlare di tematiche importanti. Gli speech svolti stamattina presso la Mediateca Marte hanno trattato di Brand & Identità e di Fumetto & Editoria. Nel pomeriggio, invece, toccherà ad Arte & Cultura e Tecnologia & Innovazione, rispettivamente alle ore 15.00 e alle 15.30. A parlare si presenteranno personaggi rilevanti nel nostro territorio, come Claudio Gubitosi, il Collettivo Prima Fase, Francesco Della Calce e lo Studio XXXV. Per il secondo speech, invece, Armando Accarino, Vincenzo Lipardi, Vincenzo Armini, Attilio Palumbo e Green Hub e Amleto Picerno. Il MAC Fest si concluderà stasera, celebrazione dei talenti giovanili del nostro territorio ma rimarrà una realtà solida del nostro futuro. Non ci resta che scoprirlo.

Elena Morrone

Autore: Elena Morrone

Elena Morrone, nata nel 1995 a Salerno, ha frequentato il Liceo Classico di Salerno Torquato Tasso, dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Dopo essersi diplomata si è iscritta all’Università di Salerno alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ora sta proseguendo gli studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con il corso magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Ha collaborato con numerosi giornali online, occupandosi di vari settori, dal cinema alla politica. Il suo hobby preferito, vedere film e serie tv, si è trasposto anche nella partecipazione per sette anni consecutivi al Giffoni Film Festival come giurata e, nel 2018, ha partecipato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.
Il MAC Fest 2019: a Cava si incontrano Musica, Arte e Cultura ultima modifica: 2019-08-30T14:34:02+02:00 da Elena Morrone

Commenti

To Top