I SALERNITANI RACCONTANO SALERNO

itSalerno

CUCINA TRADIZIONALE

La melanzana al cioccolato: una fusione perfetta

Melanzana al cioccolato - piatto di melanzana al cioccolato

La melanzana al cioccolato è un piatto tipico della Costiera Amalfitana, profondamente radicato nella tradizione gastronomica di Maiori. Infatti, il piatto viene preparato in occasione della festa patronale della Madonna Assunta, il 15 agosto. Inoltre, per una persona inesperta potrebbe sembrare un accostamento azzardato. In realtà è un facilissimo abbinamento di sapori.

La nascita della melanzana al cioccolato

Nel periodo di Ferragosto le melanzane sono al massimo della loro maturazione, dolci e prive di semi. In questo periodo, le massaie di Maiori si mettono all’opera, ognuna con la propria ricetta. L’obiettivo ultimo è lo stesso, realizzare un dolce sublime dal sapore appagante. La “mulignan ca’ ciucculata” nasce, secondo la tradizione, dalla felice intuizione di un frate francescano che era solito servire ai suoi confratelli delle melanzane fritte ricoperte da una salsa dolce. Successivamente l’aggiunta del cioccolato, riscosse un tale successo tra i commensali che la ricetta varcò le mura del convento. Deliziando i palati delle popolazioni locali.

 Melanzana al cioccolato - Cupole di Santa Maria a Mare
Le cupole della Collegiata di Santa Maria a Mare

L’origine storica della melanzana al cioccolato

Sebbene la melanzana con la cioccolata non sia stata inventata proprio a Maiori, è tuttavia nel paesino della Costiera Amalfitana che questo dolce trova il suo massimo apprezzamento, entrando di diritto nel bagaglio della tradizione culinaria campana. Infatti, figlia dell’invasione saracena in Costa d’Amalfi, la ricetta delle melanzane al cioccolato nasce tra il VIII e il IX secolo e diviene nota grazie a delle suore agostiniane che la prepararono in dono alla nipote dello zar Nicola II che partorì durante il viaggio in Italia, precisamente in Campania.

Melanzana al cioccolato - dolce di melanzana al cioccolato
Strati di melanzane e cioccolato

Le diverse varianti del piatto di Maiori

Oggi la ricetta vanta tantissime varianti. Inoltre, c’è chi aggiunge mandorle e amaretti sbriciolati, chi aggiunge il liquore concerto. Tuttavia, molti le ricoprono con confetti colorati oppure con bucce di cedro e di arancia candita. Infatti, ognuno ha voluto lasciare la propria firma a questa unione, aggiungendo un ingrediente nuovo.  Questa che vi propongo è la ricetta più diffusa tra le cucine campane.

Ingredienti

  • 500 g di melanzane
  • Liquore (tipico della costa d’Amalfi)
  • 4 cucchiai di Zucchero a Velo
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • Olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di Mandorle
  • Cannella in polvere
  • Chiodi di garofani in polvere (facoltativo)
 Melanzana al cioccolato - Melanzane di Maiori
Fette di melanzane

Preparazione

  1. Lavare e spuntare (solo su 2 lati) le melanzane e tagliarle a fette sottili. Friggerle in abbondante olio bollente. Sollevarle ed asciugarle con carta paglia o carta assorbente. Lasciarle riposare qualche minuto e poi intingerle in un uovo sbattuto per friggerle nuovamente.
  2. Una volta assorbito l’olio in eccesso, impanarle nel cacao amaro in polvere, cannella e zucchero a velo.
  3. Nel frattempo far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria aggiungendo un pizzico di cannella e chiodi di garofano in polvere. Immergere ogni fettina di melanzana panata e disporla in una terrina quadrata o rettangolare.
  4. Continuare a riempire tutto il fondo della terrina. A questo punto spolverizzare con la granella di mandorla precedentemente creata, pestando le mandorle. Dopo versare un filo di liquore concerto. Successivamente, continuare con un altro strato, ricordando di spolverizzare ogni strato e l’ultimo con la granella. Poi, lasciare raffreddare. Ecco che il piatto è finalmente pronto
La melanzana al cioccolato: una fusione perfetta ultima modifica: 2020-02-10T09:00:00+01:00 da Giuliana Di Giacomo

Commenti

To Top